Fondo
Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri: “Con questo mare non si può gareggiare. In corsia l’Italia è la nazione migliore da tempo”
Il meteo sta mettendo in grossa difficoltà gli organizzatori degli Europei di nuoto di fondo 2022, che si disputeranno a Ostia (Roma). Oggi, infatti, avremmo dovuto assistere all’esordio della specialità sulla lunga distanza, ma una forte mareggiata abbattutasi nelle scorse ore sul litorale laziale (con danni ingenti alle strutture) ha stravolto il calendario delle gare.
Per questo motivo, gli organizzatori hanno dovuto ripensare completamente l’intero programma, con un calendario ora compresso in appena due giorni e cancellazioni inevitabili. Domani, venerdì 19 agosto, quindi, si inizierà con la 10km maschile e la 10km femminile.
La nostra punta di diamante, Gregorio Paltrinieri, ha voluto recarsi sul posto per valutare in prima persona le condizioni del meteo e, soprattutto, la situazione generale in quel di Ostia. Il suo commento ai microfoni della Rai: “Le condizioni sono impossibili, spero ci sia un giorno di tregua per fare qualcosa. La staffetta è già saltata, vanno tutelate le gare individuali. Con queste super-onde è davvero difficile, speriamo che il mare si sistemi”.
Nuoto di fondo, perché oggi non si gareggia? Cosa è successo ad Ostia: nuovo calendario e orari
Il fuoriclasse emiliano chiude poi con un bilancio di quanto visto nei giorni scorsi nella piscina del Foro Italico, ovvero un’Italia letteralmente dominante: “In piscina siamo stati fenomenali, siamo la Nazione più forte da tanto tempo, ora ci siamo consolidati”.
Foto: LaPresse