Atletica
Cos’è successo a Marcell Jacobs? L’entità dell’infortunio agli Europei: “Sovraccarico al polpaccio sinistro”
Marcell Jacobs non ha corso le batterie della 4×100 agli Europei. Il Campione Olimpico dei 100 metri, che tre giorni fa aveva conquistato la medaglia d’oro nella rassegna continentale, ha alzato bandiera bianca durante il riscaldamento. Il velocista lombardo ha avvertito un sovraccarico funzionale al polpaccio sinistro nel corso della trionfale finale dei 100 metri, come si evince da un comunicato. L’andamento delle fasi preliminari del riscaldamento ha evidenziato il riacutizzarsi del fastidio avvertito nei giorni precedenti e ha imposto di escludere definitivamente l’utilizzo dell’atleta nel primo turno della staffetta.
La Fidal puntualizza: “A seguito di un confronto avvenuto nel pomeriggio di oggi con la Direzione tecnica, su richiesta del presidente Stefano Mei, la Federazione esprime il proprio apprezzamento nei confronti di Marcell Jacobs e del suo staff, in particolare nei riguardi dell’allenatore Paolo Camossi, per aver dimostrato ancora una volta disponibilità, abnegazione, generosità e spirito di squadra per la maglia azzurra“.
Si tratta dunque dell’ennesimo problema fisico per Marcell Jacobs in una stagione da incubo, caratterizzato da un’infinità di criticità riscontrate negli ultimi tre mesi. A questo punto non sarà semplice rivedere l’azzurro ancora in gara nel corso di questa annata agonistica, aveva espresso il proprio desiderio di sfidare gli americani nella Finale di Diamond League tra un paio di settimane me al momento appare un’ipotesi molto complicata.
Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL