Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Giulia Gabbrielleschi: “Non è stata una gara facile. Penso alla 10 km di domani, anche in ottica olimpica”

Pubblicato

il

Giulia Gabrielleschi e un terzo posto, nella 5 km di nuoto di fondo agli Europei 2022 di Roma, di grande valore. L’azzurra timbra la medaglia numero 60 dell’Italia in questa straordinaria rassegna continentale chiudendo la sua prova col crono di 57:00.3, alle spalle dell’olandese Sharon van Rouwendaal (oro a 56:58.7) e alla spagnola María de Valdés (argento a 57:00.2).

“Sharon van Rouwendaal – ha detto la nuotatrice toscana in zona mista – era scatenata oggi, anche perché la rinuncia (causata dall’ingolfamento del programma, ndr) alla 25 km non le ha fatto certo piacere. Domani me l’aspetto altrettanto forte nella 10km. Dal canto mio posso dire di aver dato tutto oggi: so che la gara di sabato sarà molto importante, anche pensando alle Olimpiadi, vedremo cosa succederà”.

“La condotta di gara? Ho provato a un certo punto ad allungare, ma ho capito di essere molto marcata e allora ho preferito rimanere in una posizione dove potevo gestire il tutto più comodamente. L’arrivo, poi, mi ha visto battagliare: non volevo rimanere in mezzo, considerando la risalita della portoghese (Angelica Andrè, ndr) e il fatto che io nel mezzo non mi ci trovo a mio agio. Alla fine è andata bene: meglio un terzo che un quarto posto”.

Infine Giulia Gabrielleschi ha così concluso: “Domani sarà una giornata intensa, ci sono delle possibilità. Bisogna stare concentrati. In lontananza poi vedo un po’ di riposo e le vacanze, al termine di una stagione importante”.

Foto: LiveMedia/Luigi Mariani

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità