Fondo
Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri cerca un’altra impresa colossale: vincere 10 km e staffetta nello stesso giorno!
Alzare l’asticella. Gregorio Paltrinieri è abituato a raggiungere traguardi che non sono contemplabili dai comuni mortali, riuscendo nel paradosso di rendere abituali ciò che per l’umana comprensione è impossibile. Nella sua avventura “bipolare” nella piscine e nelle acque libere, il carpigiano sta abituando a questa resa eccellente e anche oggi a Ostia ne abbiamo avuto una dimostrazione.
Nella piscina del Foro Italico di Roma, sede degli Europei del nuoto in corsie, un oro negli 800 stile libero e un argento nei 1500 stile libero erano stati il bilancio. Si è cominciata, con ritardo, l’avventura del fondo continentale e stamane, con alle spalle il fido compagno di allenamenti Domenico Acerenza, l’oro è arrivato nella 5 km.
Un programma delle acque libere nel mare di Ostia compresso e complicato. Le condizioni non hanno permesso agli organizzatori di rispettare i piani originari e quindi tutto in due giorni: oggi 5 e 25 km per uomini e donne; domani 10 km uomini/donne e prova a squadre mista.
Paltrinieri, pertanto, va a caccia di una nuova impresa: vincere nello stesso giorno sia la specialità prevista nel programma olimpico che la gara riservate alle compagini (due uomini e due donne in modalità di staffetta). Difficile, anzi impossibile? Sulla carta sì, ma con Paltrinieri mai dire mai…
Foto: LaPresse