Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: la situazione del girone dell’Italia. Cinque squadre in lizza per tre posti

Pubblicato

il

Mandata in archivio la prima fase delle Qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket, si entra in quella successiva che si rivelerà poi decisiva per assegnare i posti europei per la rassegna iridata del prossimo anno. L’Italia, dopo aver chiuso al primo posto il gruppo H – a pari merito con l’Islanda con 3-1 di record, anche in virtù dell’esclusione della Russia per le note vicende extra-sportive – è stata inserita nel girone L così come Islanda ed Olanda (0-4 e quindi praticamente già esclusa dalla possibilità di lottare per un piazzamento), accorpate alle tre Nazionali qualificate dal gruppo G ovvero i Campioni del Mondo della Spagna di Don Sergio Scariolo, la Georgia e l’Ucraina.

Tutte queste squadre si sono portate dietro i risultati – ed i punti – maturati nelle gare disputate tra di loro nella prima fase, con l’ultima finestra chiusa il mese scorso. La particolarità di questa seconda fase è che si incroceranno in sfide di andata e ritorno solo le squadre che non si sono affrontate prima, quindi l’Italia sfiderà appunto solo le Nazionali provenienti dal gruppo G (Spagna, Georgia ed Ucraina appunto).

Tre sono le finestre previste per la seconda fase: la prima questa settimana che anticipa l’inizio dell’EuroBasket 2022, la seconda a metà novembre (11-14) e la terza a Febbraio 2023 (23-26). Delle sei squadre inserite nel girone L solo tre staccheranno il biglietto che le porterà al Mondiale asiatico (si gioca, infatti, in Indonesia, Filippine e Giappone).

Riepiloghiamo brevemente la situazione di classifica del gruppo L:

Italia, Islanda, Spagna 7 punti (3-1)

Georgia 6 punti (2-2)

Ucraina 5 punti (1-3)

Olanda 4 punti (0-4)

Alla luce quindi di questa graduatoria, l’unica squadra che al momento sembrerebbe essere esclusa dalla lotta per le posizioni che contano è l’Olanda di Maurizio Buscaglia: gli Orange, infatti, sono ancora a secco di vittorie dall’inizio della FIBA World Cup 2023 Qualifiers. L’Ucraina, invece, si porta dietro un solo successo dopo la prima fase (91-70 contro la Georgia) che però la tiene ancora aggrappata alla speranza di duellare con le altre Nazionali per i tre posti che qualificano alla rassegna intercontinentale FIBA.

Oltre all’Ucraina, viste le posizioni in classifica ed i pronostici, il discorso qualificazione resta chiaramente valido per, Spagna, Italia, Islanda e Georgia. Gli iberici, guidati in panchina dal coach della Virtus Bologna Sergio Scariolo, sono sicuramente i favoriti per chiudere al meglio questa fase per provare a confermare il successo del 2019 in Cina. L’Italia ha un nuovo CT – Gianmarco Pozzecco, subentrato a Meo Sacchetti pochi mesi fa – mantenendo in buona parte il roster che la scorsa estate ha fatto sognare tutta la Nazione ai Giochi Olimpici di Tokyo. Gli Azzurri, però, non dovranno fallire le sfide in programma questa settimana contro Ucraina (mercoledì 24 Agosto, sul campo neutro di Riga – Lettonia per le note vicende extra-sportive) e Georgia (venerdì 27 Agosto al PalaLeonessa di Brescia).

Basket: Amedeo Della Valle lascia il ritiro dell’Italia, a Pozzecco resta un taglio per gli Europei

Anche Georgia ed Islanda puntano a mettersi in mezzo ad Italia e Spagna nella bagarre verso la Coppa del Mondo 2023. La Nazionale guidata in campo dalla stella della Virtus Bologna Tornike ‘Toko’ Shengelia, nella prima fase, è riuscita a battere anche la Spagna del suo allenatore in Serie A (82-76) nell’ultima sfida decisiva per le sorti del gruppo G. La squadra del CT greco Ilias Zouros deve però vedersela anche contro la temibile Islanda, che vuole provare ancora a sorprendere la concorrenza dopo aver vinto anche contro l’Italia nella prima fase (107-105 dTs, con gli Azzurri che hanno però vendicato la sconfitta vincendo 95-87 nel ritorno al PalaDozza di Bologna, ribaltando anche la differenza canestri).

La strada verso il Mondiale 2023 è ancora lunga, ma la situazione nel girone dell’Italia è tutt’altro che definita: ci aspettano grandi sfide nei prossimi mesi. Quali saranno le tre Nazionali che saliranno sull’aereo con destinazione Asia?

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità