Seguici su

Basket

Basket, dove si giocherà Ucraina-Italia: sarà una sede in campo neutro a causa della guerra

Pubblicato

il

Com’è noto, Ucraina-Italia, partita valida per le qualificazioni ai Mondiali di Filippine, Indonesia e Giappone 2023, non si disputerà nel Paese che l’avrebbe dovuta ospitare. La ragione è una, e del tutto ovvia: lo stato di guerra mossa dalla Russia e ancora in corso, con sviluppi che senz’altro non avranno soluzione in tempi brevi.

Per ovviare al fatto che in Ucraina, al momento, non si può giocare, è arrivata in soccorso la Lettonia, con la sua Arena Riga. Quest’impianto è stato aperto nel 2006 espressamente per i Mondiali di hockey, ma ha una storia piuttosto lunga legata alla pallacanestro: qui si sono disputate le fasi più importanti degli Europei femminili del 2009 e una parte di quelli del 2019, ma anche le partite del girone D degli Europei maschili 2015.

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: la situazione del girone dell’Italia. Cinque squadre in lizza per tre posti

Normalmente l’impianto è anche utilizzato dal locale VEF Riga, vincitore per nove volte della lega lettone. Può contenere fino a 11.200 persone per il basket. La Nazionale maschile non vi ha mai disputato alcun match, ma quella femminile sì; è qui, infatti, che, nel tabellone 5°-8° posto degli Europei 2009, una sconfitta con la Grecia le ha impedito di giocare i Mondiali dell’anno successivo.

L’Arena Riga ha già ospitato due partite dell’Ucraina a luglio: nel primo giorno del mese, contro la Georgia (successo per 79-66) e poi il 7, contro la Spagna; qui è arrivata una sconfitta di misura, per 76-77, che dimostra quanto si stia parlando di una squadra da non sottovalutare sotto alcun punto di vista. Gli ucraini, del resto, sono alla caccia della seconda volta ai Mondiali, con la prima che si ebbe in Spagna nel 2014.

Foto: Gints Ivuskans / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità