Seguici su

Senza categoria

US Open 2022, i migliori risultati di Jannik Sinner nello Slam americano

Pubblicato

il

Si avvicina il momento dello US Open 2022 e Jannik Sinner si presenta a New York con ambizioni importanti e con la voglia di riscattare una campagna americana finora un po’ al di sotto delle aspettative. Tra Montreal e Cincinnati sono arrivate due sconfitte negli ottavi di finale, traguardo che l’altoatesino non è mai riuscito a superare in carriera a Flushing Meadows. Non sarà semplice, anche perchè Sinner non sarà tra le prime otto teste di serie e quindi rischia di avere un ottavo molto complicato.

Questa sarà la quarta partecipazione del nativo di San Candido agli US Open. La prima risale al 2019 con un Sinner ancora giovanissimo e che era riuscito a superare le qualificazioni. Quell’anno l’azzurro pescò al primo turno Stan Wawrinka, con lo svizzero che si impose in quattro set (6-3 7-6 4-6 6-3) al termine di un match combattuto e che aveva mostrato le qualità del ragazzo di San Candido.

US Open 2022, qualificazioni maschili: il tabellone. Nessun derby al primo turno per i 18 italiani

Sconfitta al primo turno anche l’anno successivo ed ancora più amarezza per l’azzurro. Sinner era stato sorteggiato con il russo Karen Khachanov, testa di serie numero undici in quella edizione, con l’altoatesino che perse un incredibile match al quinto set fermato dai crampi e dai problemi fisici. Un Sinner strepitoso nei primi due set, vinti per 6-3 7-6, poi l’incubo della terza e quarta frazione, bloccato dai dolori (6-2 6-0). Nel quinto Jannik va oltre i problemi e lotta fino al tie-break, ma venendo sconfitto alla fine dal russo.

Il 2021 rappresenta l’anno migliore di Sinner a New York. Jannik arriva da testa di serie numero tredici e con la voglia di essere protagonista sul cemento americano. Due vittorie più sofferte del previsto nei primi turni con l’australiano Max Purcell e con l’americano Zachary Svajda, prima dell’incredibile battaglia contro Gael Monfils. Un match emozionante, con il francese che riesce a portarsi il pubblico dalla sua parte, con un Sinner micidiale nei primi due set (7-6 6-2), prima di subire la rimonta di Monfils (6-4 6-4). L’incubo di un’altra sconfitta al quinto set viene però spazzato via dal 6-4 che regala all’azzurro la seconda settimana.

Negli ottavi è Alexander Zverev l’avversario di Sinner. Il tedesco gioca una partita molto solida e si impone in tre set molto combattuti e che lasciano comunque qualche rimpianto all’azzurro. Finisce 6-4 6-4 7-6 per Zverev, che poi giunse fino alla semifinale persa contro Novak Djokovic. Proprio la sfida contro il tedesco rappresenta il pericolo che può incontrare Sinner in questa edizione, con la possibilità dell’altoatesino di incrociare una delle prime otto teste di serie e quindi un ipotetico incrocio con uno tra Medvedev, Nadal e Alcaraz. Il sorteggio sarà decisivo e si spera in un pizzico di fortuna.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità