Seguici su

Surf

Surf, Outerknown Tahiti Pro 2022: Miguel Pupo e Courtney Conlogue i vincitori

Pubblicato

il

La decima tappa del Championship Tour di surf è andata definitivamente in archivio. La settimana di gare della tavola ha avuto per teatro l’Outerknown Tahiti Pro, nella Polinesia Francese. Le onde del Pacifico del Sud hanno dato modo ai surfisti al via di mettere in mostra il proprio talento e lo spettacolo è stato di altissimo livello.

A prevalere nella gara maschile è stato il veterano brasiliano Miguel Pupo. Il sudamericano, cresciuto agonisticamente insieme a Gabriel Medina (tre volte campione del mondo) e attualmente infortunato, ha colto il suo primo successo stagionale, ricordando i piazzamenti al Billabong Pro Pipeline (terzo), al Rip Curl Pro Bells Beach (quinto) e all’Oi Rio Pro (quinto).

La volta buona è stata dunque quella dell’appuntamento n.10, con Pupo capace di prevalere nell’atto conclusivo con lo score di 17.17 rispetto al francese Kauli Vaast (15.00), facendo la differenza con la quinta e sesta onda. Nel ranking mondiale a comandare troviamo sempre l’altro brasiliano Filipe Toledo, sottotono in questo evento (17°), mentre Pupo è sesto.

Surf, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024

Nella gara femminile l’americana Courtney Conlogue ha posto il suo primo sigillo del 2022, dopo aver avuto una costanza di rendimento impressionante nel corso dell’intera stagione senza però l’acuto. Degno di menzioni i due terzi posti a Rip Curl Pro Bells Beach e al Margaret River Pro. Per Conlogue una Finale che l’ha vista opposta alla costaricana Brisa Hennessy, vincitrice del secondo round dell’Hurley Pro Sunset Beach. Un atto conclusivo sostanzialmente dominato da Conlogue, impostasi con il punteggio di 11.67 rispetto al 5.20 della sua avversaria. Con questo risultato, la statunitense si è portata al settimo posto mondiale, mentre Hennessy è quarta nella graduatoria comandata dall’hawaiana Carissa Moore.

Alla fine della fiera, in quest’annata, è tempo delle WSL Finals di scena in California dall’8 al 16 settembre, riservate alla top-5 della graduatoria mondiale maschile e femminile.

UOMINI
Filipe Toledo (Brasile)
Jack Robinson (Australia)
Ethan Ewing (Australia)
Italo Ferreira (Brasile)
Kanoa Igarashi (Giappone)

DONNE
Carissa Moore (Hawaii)
Johanna Defay (Francia)
Tatiana Weston-Webb (Brasile)
Brisa Hennessy (Costa Rica)
Stephanie Gilmore (Australia)

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità