Ciclismo
Ciclismo, Mondiali Wollongong 2022: Campenaerts e De Lie non potranno rispondere alla convocazione del Belgio
All’inizio dei Mondiali di ciclismo 2022 di Wollongong (18-25 settembre) manca sempre di meno, eppure gli intrecci fra calendario e strada non rendono semplicissima la questione iridata per alcuni corridori.
Per esempio il Belgio: secondo quanto riportato dal media locale Het Laatste Niuews, Victor Campenaerts e Arnaud de Lie sarebbero infatti impossibilitati a rispondere all’eventuale convocazione della propria nazionale a causa della situazione in seno alla Lotto-Soudal.
Ma da dove nasce questa situazione? La compagine belga del World Tour rischia la retrocessione, dal momento che non ha raccolto abbastanza punti per stare in alto nella classifica a squadre del World Tour. Al momento è 19esima e quindi “in posizione di caduta” necessitando che i suoi corridori a settembre inanellino più corse e punti possibili in Europa.
Un quadro complicato che la federazione del Belgio sembra aver compreso e che però non coinvolgerà i corridori della Lotto-Soudal chiamati a rispondere alle convocazioni delle loro nazionali, come ad esempio i tedeschi Rudiger Selig e Michael Schwarzmann o l’australiano Caleb Ewan.
Anzi, il paradosso è che se Ewan, uno dei possibili favoriti per la vittoria finale, dovesse riuscire a mettersi addosso la maglia iridata, la Lotto-Soudal guadagnerebbe 600 punti: una cifra che gli consentirebbe di agganciare la Movistar, 18esima nella classifica a squadre del World Tour, e mettersi così in salvo da eventuali discese.
Foto: Lapresse