Rugby a 7
Sevens Series: volata a tre a Los Angeles, dove si chiude il torneo maschile
Si chiude a Los Angeles l’edizione 2022 delle World Rugby Sevens Series, il torneo internazionale di rugby a sette che vede al via le migliori nazionali al mondo. E dopo otto appuntamenti tutto è ancora da decidere in un campionato che è stato ancora caratterizzato dall’emergenza Covid.
Due delle favorite, infatti, hanno dovuto rinunciare ad alcune tappe del torneo, con la Nuova Zelanda assente nei primi quattro appuntamenti e fuori dalla corsa al titolo, mentre le Fiji hanno saltato una tappa e, con anche i flop di Malaga e Dubai, sono lontane dalla vetta. Così, a due soli giorni di partite dalla fine sono tre le squadre in corsa per il titolo.
Il Sudafrica guida la classifica con 124 punti, ma dopo aver dominato le prime quattro tappe non è più riuscito ad arrivare neanche in semifinale, riaprendo così clamorosamente i giochi. Sogna, dunque, l’Australia, che ha vinto solo l’ultima tappa di Londra, ma che con un percorso sempre di alto livello segue i Blitzbokke a 122 punti. Terza l’Argentina, che ha avuto un ottimo inizio, poi ha vinto a Vancouver, ma arriva dopo la delusione di Londra, dove è stata lontana dai playoff e segue a 118 punti.
E a Los Angeles molto potrebbe decidersi nella fase a gironi. Il Sudafrica rischia nella pool B, dove ci sono anche la Nuova Zelanda, in grande crescita, gli USA, deludenti ma sempre pericolosi, e il Canada. Australia e Argentina, invece, sono entrambe nella pool A, ma dovrebbero non aver problemi con Spagna e Giappone, con la sfida diretta che sarà decisiva per avere un quarto di finale abbordabile.
Mike Lee – KLC fotos for World Rugby