Seguici su

Senza categoria

US Open 2022: Elisabetta Cocciaretto si qualifica ed entra nelle prime 100 WTA!

Pubblicato

il

In un solo colpo, al termine di una giornata resa difficilissima dalle continue interruzioni per pioggia, per Elisabetta Cocciaretto arrivano numerose gioie. La marchigiana, infatti, non solo si qualifica per il tabellone principale agli US Open, ma completa finalmente il novero di tutti gli Slam in termini di partecipazione tra le 128 che possono ambire al trofeo. In più, con la vittoria per 7-6(4) 6-2 sull’americana Whitney Osuigwe, promessa per il momento mai mantenuta del tennis a stelle e strisce, irrompe per la prima volta nelle migliori 100 del ranking WTA.

Di suo, almeno nel primo set, la partita entra in lotta. Nel game d’apertura arrivano subito palle break (tre), ma senza che ci sia modo di concretizzarle. Dopo un leggero rischio sul 2-3 15-30, Cocciaretto riesce a togliere la battuta a Osuigwe sul 3-3, ma il finale di set vede il servizio tradire le due per tre volte consecutive, il che porta al tie-break, in cui l’azzurra troppi problemi non ne ha per chiudere sul 7-4.

Tennis, Ashleigh Barty rompe il silenzio: “Il ritiro la scelta più giusta, amo il momento che sto vivendo”

Dopo quest’ora di lotta, per la marchigiana si fa improvvisamente tutto più semplice nel secondo parziale. In questo, infatti, è lei a prendere subito le redini: un servizio strappato nel secondo game e un altro nell’ottavo, che poi è anche l’ultimo, semplicemente concretizzano quello che già vagava nell’aria. Nella sostanza, c’è la quinta italiana nel tabellone principale.

Considerando un’enorme quantità di grandi nomi che poteva toccarle in sorte, a Cocciaretto è andata meno peggio di quanto fosse possibile temere. La bielorussa Aliaksandra Sasnovich, però, non è di quelle giocatrici che possono dirsi così innocue: numero 36 del mondo, quest’anno ha perso la finale di Melbourne (250) a gennaio ed ha poi avuto una buona costanza di risultati, arrivando anche agli ottavi al Roland Garros.

Foto: Mikolaj Barbanell / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità