Seguici su

Senza categoria

US Open 2022: Stefanos Tsitsipas dal n.94 del mondo! Il colombiano Galan firma la sorpresa della giornata

Pubblicato

il

La prima giornata dello US Open 2022 regala subito un incredibile colpo di scena con la clamorosa eliminazione di Stefanos Tsitsipas. Il greco, quarta testa di serie, viene sconfitto dal colombiano Daniel Elehai Galan Riveros, numero 94 della classifica mondiale, in quattro set con il punteggio di 6-0 6-1 3-6 7-5 dopo due ore e quarantatré minuti di gioco. Lo Slam americano di Tsitsipas è dunque già finito e di questo ringrazia anche Matteo Berrettini, che poteva incrociare il greco agli ottavi di finale e che ora si trova assolutamente un corridoio da sfruttare.

Per Galan è certamente la vittoria più importante della carriera al termine di una prestazione davvero clamorosa, soprattutto nei primi due set da parte del tennista sudamericano. Il colombiano ha chiuso con un saldo positivo (+5) tra vincenti (41) ed errori non forzati (36); mentre dall’altra parte c’è stato certamente uno Tsitsipas irriconoscibile e che ha sbagliato veramente moltissimo (51 errori), con solo il 61% di punti vinti con la prima di servizio.

US Open 2022: Lorenzo Sonego va avanti 2-0, poi viene eliminato da Jordan Thompson

Il primo set è surreale, perchè Galan perde solo due punti con il proprio servizio, mentre Tsitsipas non riesce veramente a fare nulla. E’ un pazzesco monologo del colombiano che strappa per tre volte la battuta al greco e si impone con un perentorio 6-0 in appena 22 minuti.

Si pensa ad un risveglio repentino del greco ed invece la partita prosegue sul copione del primo set. I game consecutivi vinti da Galan diventano addirittura undici. Il colombiano vola sul 5-0 anche nella seconda frazione con doppio break di vantaggio e Tsitsipas riesce solamente ad evitare il doppio 6-0, vincendo il dodicesimo game. Galan chiude comunque 6-1 e in 56 minuti di gioco è avanti due set a zero.

Con le spalle al muro, Tsitsipas ha finalmente una reazione ed ottiene il break in apertura di terzo set, salendo poi sul 3-0, annullando anche una chance di controbreak al colombiano. Il greco ha preso il controllo del gioco e nella terza frazione va in scena quella partita che si pensava potesse essere ad inizio incontro. Il break ottenuto fa la differenza per Tsitsipas, che vince il set per 6-3 e riapre la contesa.

Subito break nel quarto set per il greco, che sembra ormai aver dimenticato i tormenti dei primi due parziali. Tsitsipas arriva sul 4-2 e nulla fa presagire al peggio per il numero cinque del mondo. Invece Galan trova il controbreak nell’ottavo gioco e si porta addirittura avanti per 5-4. Il decimo game è incredibile e Tsitsipas si salva in maniera clamorosa, annullando ben cinque match point al colombiano. Il copione si ripete nel dodicesimo gioco, ma questa volta alla quarta occasione Galan riesce a chiudere sul 7-5, regalandosi una serata indimenticabile ed un secondo turno abbordabile contro l’australiano Jordan Thompson.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità