Senza categoria
US Open 2022: Nick Kyrgios fa suo il derby australiano contro Thanasi Kokkinakis
Solido e vincente esordio per Nick Kyrgios allo US Open 2022. Il numero venticinque del mondo ha sconfitto in tre set l’amico e connazionale Thanaski Kokkinakis con il punteggio di 6-3 6-4 7-6 dopo poco più di due ore di gioco. Una prestazione convincente quella dell’australiano, che non ha concesso neanche una palla break all’avversario, chiudendo la pratica abbastanza agevolmente.
Davvero ottimo il rendimento al servizio per Kyrgios e che va oltre ai tredici ace (uno in meno di Kokkinakis). L’australiano ha chiuso con l’86% dei punti vinti con la prima e ben il 79% con la seconda. Ci sono alla fine 42 vincenti per Kyrgios contro i 30 di Kokkinakis, che ha anche meno errori non forzati (25 contro 23).
Il primo set segue all’inizio l’andamento dei servizi. Non ci sono occasioni di break fino all’ottavo game, quando Kyrgios gioca un ottimo turno in risposta e riesce a strappare la battuta all’amico e compagno di doppio. Il numero 23 del mondo chiude poi il set sul 6-3.
US Open 2022, Matteo Berrettini è straripante, Nicolas Jarry battuto in tre set
Break immediato a zero nel secondo set per Kyrgios, che allunga subito. E’ un break decisivo perchè l’australiano non concede davvero occasioni all’avversario nei propri turni di servizio. Kokkinakis riesce al massimo a conquistare un punto alla volta nei game in battuta di Kyrgios, che chiude 6-4 il secondo set.
Nel terzo set Kokkinakis prova a far partita pari con il connazionale. Kyrgios ha due palle break nel quinto gioco, ma è bravo Kokkinakis a salvarsi. Si va via veloci verso il tie-break, che è la normale conseguenza del set. Si decide tutto nel nono punto, con Kyrgios che ottiene il mini break e poi chiude 7-4. Nel prossimo turno l’australiano affronterà il francese Benjamin Bonzi, anche se l’attesa è tutta per il possibile terzo turno contro Daniil Medvedev.
FOTO: LaPresse