Ciclismo
Pagelle decima tappa Vuelta a España 2022: Evenepoel alieno a cronometro, Roglic si difende. Bene gli spagnoli
PAGELLE DECIMA TAPPA VUELTA A ESPANA 2022
Remco Evenepoel, voto 10: era il più atteso e non ha assolutamente deluso le aspettative. Accende il turbo, vola a 55.676 km/h di media e sbaraglia la concorrenza. Si va a prendere il successo che ancora non era arrivato in questa prima parte di Vuelta da sogno. Il margine sui rivali è quasi incolmabile, viaggia verso un trionfo eccezionale.
Primoz Roglic, voto 7,5: lo scontro diretto con Evenepoel è perso nettamente, ma il campione olimpico si difende comunque al meglio. La condizione non è quella dei giorni migliori, ma in una situazione simile per lo sloveno perdere solamente 48” può essere giudicata come una vittoria. Secondo anche in classifica generale, dove il distacco però è molto ampio.
Remi Cavagna, voto 7,5: il transalpino per lunghi tratti si trova sulla sedia del leader essendo partito tra i primi. Arrivano i big, lo scavalcano, ma la terza piazza è comunque di assoluto valore.
Carlos Rodriguez, voto 8: prova mostruosa per il 21enne della Ineos Grenadiers. Al debutto in un Grande Giro trova sicuramente la miglior cronometro della carriera: è quarto di tappa, quarto in classifica generale. Può addirittura sognare il podio.
Simon Yates, voto 6,5: il britannico della Bike-Exchange delude in salita, invece si dimostra sempre più performante nelle prove contro il tempo. Settimo, cede solo 1’42” al vincitore e entra nella top-5.
Enric Mas, voto 7: decimo in una cronometro individuale, chi l’avrebbe mai detto? Lo scalatore iberico sfrutta la condizione eccezionale per difendersi nel migliore dei modi e restare in piena corsa per il podio.
Rohan Dennis, voto 5: bronzo olimpico in carica, uno dei più attesi per il successo di tappa odierno, conclude con una prova assolutamente anonima.
Foto: Lapresse