Seguici su

Tennis

US Open 2022, Lorenzo Musetti va sotto 2-5 nel quinto set, rimonta e supera David Goffin

Pubblicato

il

Impresa magnifica di Lorenzo Musetti nel primo turno degli US Open 2022. Sul cemento statunitense il nostro portacolori (testa di serie n.26) ha sconfitto clamorosamente il belga David Goffin (n.62 ATP) per 3-6 7-5 6-4 3-6 7-6 (11) dopo una rimonta pazzesca nel finale (l’azzurro ha recuperato dal 2-5 nel quinto set). Per il nativo di Carrara ci sarà ora al secondo turno l’olandese Gijs Brouwer. 

La partita inizia con due game veloci, poi Goffin ha subito la chance di allungare ma manda in rete il suo rovescio e subito dopo Musetti sale sul 2-1. L’azzurro è in partita e a confermarlo ci sono le due palle break in suo favore nel sesto game. Il belga però in entrambe le occasioni gioca alla grande e annulla il possibile strappo dell’azzurro. Salito dunque sul 3-3, Goffin si carica e nel gioco successivo riesce a trovare il break dopo un brutto errore di Musetti. A questo punto il numero 62 al mondo non si guarda più indietro e tira dritto fino al 6-3.

Il secondo parziale comincia in modo altalenante: prima conquista il break l’italiano, poi il belga e poi ancora il nostro portacolori. Arrivato sul 2-1 l’azzurro finalmente riesce a tenere il servizio e va avanti di due game. Il set sembra dunque indirizzato in favore dell’italiano, ma il servizio continua a non funzionare e Goffin trova nuovamente il controbreak che vale il 3-3. Musetti ha poi una chance di 5-4, ma sbaglia la risposta e si priva della possibilità di andare a servire per il set. Il classe 2002 comunque non si scompone e trova finalmente il break nell’undicesimo game. Il gioco successivo è pura amministrazione e Musetti conquista così l’1-1.

US Open 2022, Jannik Sinner non convince e batte Altmaier solo al quinto set dopo quasi 4 ore

Il terzo si set si apre con tre game tranquilli, poi Musetti annulla due break point e si porta sul 2-2. Superata la paura, il nostro portacolori alza il suo livello di gioco e, dopo un game di servizio tenuto a zero, strappa la battuta al suo avversario portandosi sul 4-3. Lorenzo a questo punto non concede più niente e arriva senza grossi problemi al 6-4 che ribalta il match.

A questo punto l’inerzia dell’incontro sembra a favore dell’azzurro, ma Goffin non ci sta e reagisce ad inizio quarto set portandosi velocemente sul 3-0. Il belga ha poi anche la chance di salire sul 4-0, ma un serve & volley di Musetti evita il peggio. Il numero 62 ATP non si scompone e prosegue con il suo gioco, trovando prima il 4-1 e poi il 5-2 (in questo ultimo caso dopo aver annullato tre palle del controbreak). L’azzurro prova a tenersi vivo cancellando anche un match point e salendo sul 5-3, ma poco dopo è costretto ad arrendersi (6-3).

Si arriva così al quinto e decisivo parziale. Qui ad iniziare meglio è Goffin, che si porta sul 2-0. Il belga sembra più in forma e a confermarlo c’è il break del 5-2. La partita a questo punto sembra finita e invece ecco l’incredibile reazione d’orgoglio di Musetti: l’azzurro sale in cattedra e conquista clamorosamente due break di fila che lo portano sul 5-5. Goffin sembra ritrovare la serenità subito dopo con il break del 6-5, ma Lorenzo è ancora bravissimo e riesce a trascinare la partita al super tie-break finale. Qui a partire meglio è il belga, che arriva anche sul 7-5, poi però si spegne la sua luce e Musetti ne approfitta prima per rientrare e poi per chiudere definitivamente i conti con un epico 11-9 dopo 4 ore e 40 minuti di gioco.

Al termine del match il conto dei vincenti-errori non forzati di Musetti dice 39-61 (contro il 58-80 del suo avversario). L’azzurro termina la sfida con peggiori percentuali al servizio (64% dei punti vinti con la prima in campo e il 46% con la seconda contro il 74% e 47% di Goffin) e una minore quantità totale di punti (173 contro 187), segni evidenti del cinismo del nostro portacolori nei momenti chiave dell’incontro.

Photo LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità