Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: statistiche e classifiche di rendimento. Abdel Aziz scatenato tra i cannonieri. E gli azzurri…

Pubblicato

il

Si è conclusa la fase a gironi dei Mondiali 2022 di volley maschile. Le 24 squadre partecipanti hanno disputato tre partite a testa, le migliori sedici si sono qualificate agli ottavi di finale dove incomincerà la fase a eliminazione diretta. Diamo uno sguardo alle statistiche di rendimento dei singoli giocatori.

STATISTICHE MONDIALI VOLLEY 2022 – FASE A GIRONI

MIGLIOR MARCATORE – L’opposto Nimir Abdel Aziz si è scatenato nelle prime tre partite. L’olandese ha messo a segno 85 punti (7 muri, 10 aces) e ha già distaccato tutti gli avversari. Lo inseguono da lontano il cubano Jaime Herrera (60), l’argentino Bruno Lima (59), l’iraniano Milad Ebadipour (57) e il turco Adis Lagumdzija (55). Il miglior italiano è Daniele Lavia con 46 sigilli.

MIGLIOR ATTACCANTE – Il podio è il medesimo dei cannonieri: Abdel Aziz ha siglato 68 punti in fase offensiva con addirittura il 65,38%, poi Herrera con 53 (57,61%) e Lima con 52 (57,78%). Daniele Lavia insegue a 41 punti in attacco con un superbo 62,12%.

Volley, Mondiali 2022: il tabellone dell’Italia e l’ingiustizia subita. Cuba, Francia e Slovenia in arrivo

MIGLIOR MURO – Troneggia il giapponese Taishi Onodera con 10 stampatone e precede di una lunghezza un gruppo di sette atleti composto dal cubano Simon, dal messicano Tellez, dall’olandese Parkinson, dall’egiziano Seoudy, dall’argentino Loser, dal tunisino Agrebi e dall’ucraino Drozd. Il migliore italiano è l’opposto Yuri Romanò con 7 muri all’attivo.

MIGLIOR SERVIZIO – Svetta lo schiacciatore ucraino Oleg Plotnytskyi con 12 aces, a precedere l’olandese Nimir Abdel Aziz (10) e il serbo Aleksandar Atanasijevic (8). Italiani poco prolifici dai nove metri, il migliore è il martello Alessandro Michieletto (4).

MIGLIOR RICEVITORE – Il francese Earvin Ngapeth primeggia con il 49,06%, precedendo il tedesco Moritz Reichert (47,27%) e l’olandese Robbert Andringa (41,54%). Le classifiche appaiono un po’ sballate visto che Fabio Balaso ha solo il 28,57% e Daniele Lavia è fermo al 24,07%.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità