Nuoto
Nuoto, David Popovici premiato dal Governo rumeno: 200.000 euro per l’asso dello stile libero
La classe non è acqua e viene giustamente ricompensata. E’ quanto accaduto per lo straordinario David Popovici, protagonista assoluto ai Mondiali e agli Europei di nuoto assoluti, nonché agli Eurojunior e alla rassegna mondiale giovanile in corso a Lima (Perù), con prestazioni sensazionali.
Popovici, infatti, a 17 anni è riuscito spingersi a risultati incredibili: due ori mondiali nei 100 e 200 stile libero a Budapest e due ori continentali a Roma, con il primato del mondo nella gara regina di 46.86 e il terzo crono alltime delle quattro vasche (1:42.97), il primo ad abbattere il muro dell’1:43 con costumi in tessuto.
Per questo il Governo rumeno ha deciso di conferire all’atleta un riconoscimento in denaro importante. Come riportano le cronache, si parla di una ricompensa di 200.000 euro. Un assegno giunto nelle tasche del “ragazzino” dopo aver fatto per l’appunto la storia del proprio Paese in vasca.
Dopo queste prestazioni, il ministro dello Sport Eduard Novak ha consegnato a Popovici anche un trofeo all’aeroporto Henri Coanda di Bucarest. “Devo ammettere che non sono abituato a tanta gente e a tanta attenzione. Ringrazio coloro che hanno creduto in me e mi hanno sostenuto, e ringrazio i rumeni che mi hanno guardato in TV e alla gara. Sono onorato di rappresentare questo bellissimo Paese e di avere il vostro sostegno”, le parole del classe 2004.
La sensazione, prossima alla certezza, di essere al cospetto di un fenomeno che potrà spingere molto più in là i limiti in vasca.
Foto: LaPresse