Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Siamo meglio rispetto a Spa, Ferrari cresciuta durante le qualifiche”
Sono andate in archivio le qualifiche del GP d’Olanda, quindicesima prova del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista di Zandvoort il padrone di casa, Max Verstappen, si è preso la pole-position grazie a uno straordinario ultimo tentativo. Il leader del campionato ha siglato il crono di 1:10.342 a precedere di 21 millesimi la Ferrari del monegasco Charles Leclerc e di 92 l’altra Rossa dello spagnolo Carlos Sainz.
In quarta posizione ha concluso la Mercedes del britannico Lewis Hamilton a 0.306 davanti al messicano Sergio Perez (Red Bull) a 0.735, protagonista di un incidente nell’ultimo run. Sesta l’altra W13 del britannico George Russell a 0.805.
“Abbiamo finito molto vicino a Max che ha fatto un grande giro. La macchina è cresciuta molto nel corso delle qualifiche perché all’inizio temevamo che Verstappen fosse nettamente più veloce. Siamo poi riusciti a trovare la quadra. Chiaramente rispetto a Spa siamo più forti, per domani sarà fondamentale la partenza per poi impostare la corsa nel miglior modo possibile“, ha commentato Leclerc.
Le Ferrari, da questo punto di vista, cercheranno di mettere sotto pressione Max al via, essendo in superiorità numerica. Vedremo se anche la strategia inciderà.
CARLOS SAINZ: “AVREMO DELLE OPPORTUNITÀ”
Foto: LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI