Formula 1
F1, Nico Rosberg attacca Leclerc: “La Ferrari ha perso la pole a causa sua”
Il colpevole. Sono state delle qualifiche decisamente intense quelle di Zandvoort (Paesi Bassi), sede del 15° round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista olandese Max Verstappen ha realizzato la pole, precedendo per appena 21 millesimi la Ferrari di Charles Leclerc e di meno di un decimo l’altra Rossa dello spagnolo Carlos Sainz.
Un esito un po’ amaro per il monegasco che, davanti a tutti nel primo run della Q3, aveva stabilito nell’ultimo tentativo il primato nel primo e terzo settore del tracciato, commettendo qualche errore nel tratto centrale. Imprecisioni di cui lo stesso Leclerc ha parlato ai microfoni dei media.
Ad andarci giù duro, però, è stato il campione del mondo 2016, Nico Rosberg, che ha attaccato chiaramente Charles per la condotta delle qualifiche: “Oggi ha buttato via la pole, era sua. Ha fatto un mezzo disastro nel tratto centrale della pista: un paio di errori in quel settore, non trovando la corda della curva e uscendo quindi troppo lento. Errori importanti che ha pagato a caro prezzo“, ha dichiarato Rosberg a Sky Sports F1.
F1, Toto Wolff: “Hamilton era in vantaggio su Leclerc e Verstappen, la Mercedes in gara va forte!”
Vedremo a questo punto se il ferrarista domani saprà riscattarsi e, viste le caratteristiche della pista orange, la partenza sarà molto importante.
Foto: LaPresse