Senza categoria
US Open 2022, chi sarà il prossimo avversario di Matteo Berrettini? Precedenti sfavorevoli con Ruud, ma sul cemento…
Grazie alla vittoria in cinque set contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, Matteo Berrettini (n.13 del seeding) ha strappato il pass per i quarti di finale degli US Open 2022. L’azzurro è entrato così per la quinta volta consecutiva tra i migliori otto in un torneo Slam (non considerando Roland Garros e Wimbledon 2022, tornei a cui il romano non ha partecipato) e ora sfiderà il norvegese Casper Ruud (testa di serie n.5) per giocarsi un posto in semifinale.
Ruud, classe 1998, ha raggiunto il quarto di finale contro Berrettini dopo aver sconfitto, in sequenza, il britannico Kyle Edmund, l’olandese Tim Van Rijthoven, lo statunitense Tommy Paul e, infine, il francese Corentin Moutet e andrà adesso a caccia della sua prima semifinale agli US Open, atto del torneo già raggiunto invece dal romano nel 2019.
Tra Berrettini e Ruud ci sono cinque precedenti e il fatto curioso è che le vittorie si sono sempre alternate. Il norvegese ha trovato il successo al secondo turno del Roland Garros nel 2019, ai quarti di finale del Masters 1000 di Roma nel 2020 e nella finale di Gstaad in questa stagione, mentre l’italiano ha vinto nel terzo turno degli US Open 2020 e nella semifinale del Masters 1000 di Madrid nel 2021.
Tirando le somme, Ruud è dunque avanti per 3-2, ma Berrettini si è portato a casa l’unico scontro giocato sul cemento (US Open 2019). Un qualcosa non di poco conto. Ora sarà il campo a parlare, nella speranza che l’alternanza di vittorie continui e questa volta tocchi quindi a Matteo uscire dal rettangolo di gioco a braccia alzate.
Foto: LaPresse