Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: la Spagna batte la Turchia ed è prima. Alla Lituania lo scontro qualificazione con la Bosnia

Pubblicato

il

Giornata di verdetti agli Europei 2022 di basket. La Spagna ha vinto il Girone A dopo aver sconfitto la Turchia nello scontro al vertice per 72-69. Una sfida molto combattuta e che si è decisa solamente nelle battute finali. Per la squadra di Scariolo il migliore è stato Willy Hernangomez con 15 ed in doppia cifra ha chiuso anche Lorenzo Brown (11). Alla Turchia non sono bastati i 20 di Cedi Osman, protagonista però in negativo di una palla persa pesantissima a venti secondi dalla fine. Partita da dimenticare per Shane Larkin, con 3 punti in trenta minuti.

Ad affrontare la Spagna negli ottavi di finale sarà la Lituania, che è riuscita a staccare il pass per la seconda fase dopo le prime tre sconfitte iniziali. Nella scontro diretto contro la Bosnia, i lituani si sono imposti nettamente per 87-70 in un match che ha visto la formazione Maksvytis in vantaggio di quattordici nel primo tempo. Nei secondi venti minuti la Lituania ha controllato, festeggiando poi la qualificazione. Decisivi i 16 di Marius Grigonis e la doppia doppia di Jonas Valanciunas (13 e 15 rimbalzi), mentre alla Bosnia non sono bastati i 22 di Dzanan Musa.

Nel pomeriggio si giocheranno Bulgaria-Belgio e Slovenia-Francia. La prima sfida assegna un posto agli ottavi di finale, mentre la seconda, forse la più attesa della giornata, decreterà il piazzamento dell’una e dell’altra squadra nel Gruppo B. Chi perde affronterà la Turchia agli ottavi.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità