Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa Italia maschile: Macerata/Piacenza/Trento/Perugia, chi vincerà?

Pubblicato

il

È il grande weekend della Coppa Italia maschile di volley! Al PalaDozza di Bologna le migliori quattro squadre italiane si affrontano per alzare al cielo il trofeo: semifinali nel pomeriggio di sabato, super finale domenica pomeriggio. Tutto in diretta su RaiSport. Tutto esaurito all’interno dell’impianto emiliano.

 

All’appuntamento arriva davvero il meglio che il nostro campionato può offrire: le prime quattro della classifica che, superativi agevolmente i quarti di finale a fine gennaio, hanno poi confermato davvero di essere nettamente superiori alle altre compagini durante il girone di ritorno della regular season.

 

Partiamo da un singolare aspetto: non c’è una naturale favorita della competizione. Macerata, Piacenza, Trento, Perugia hanno speranze di vittoria, chi più chi meno.

Gli emiliani si presentano forse con un qualcosina di più nelle gambe. Reduci da 11 vittorie consecutive, sono lanciatissimi in campionato, hanno davvero delle individualità di spicco e possono contare su un bel affiatamento di squadra. Bisognerà vedere se riusciranno a recuperare Zlatanov, acciaccato dopo il superamento dei 9000 punti in campionato: ieri è stato visto in campo durante il riscaldamento, ma è quasi impossibile che possa giocare la semifinale. Le bombe di Simon, la duttilità di Vettori, l’esperienza di Fei e Papi, il talento di De Cecco per sognare la seconda finale della storia piacentina, per provare a vincere la prima Coppa Italia del club biancorosso.

Per la prima volta nella storia Piacenza e Trento si sfideranno in Coppa Italia. Poche settimane fa gli emiliani hanno letteralmente asfaltato i Campioni d’Italia, in preda a una crisi nera. I trentini, infatti, devono ancora recuperare a pieno Birarelli e Sokolov, due pedine davvero fondamentali nello scacchiere gialloblu. Trento fa paura per il suo blasone, perché ha vinto le ultime due edizioni del torneo, perché è sempre capace di tirare fuori il guizzo imprevisto. Attenzione alla novità Van Dijk già risultato decisivo, ai muri di Solè e a Lanza/Ferreira in attacco.

 

Macerata sembra aver recuperato dai blackout di gennaio quando è stata eliminata dalla Champion League e con qualche ko di troppo ha riaperto il campionato (ora Piacenza è a un punto). Ora il gruppo è al gran completo, hanno ritrovato un Parodi ai livelli che gli competono e con un super Zaytsev i cucinieri vogliono andare a riprendersi la Coppa che manca dal 2011, prima di perdere le ultime finali contro Trento. Grande attesa per Baranowicz in palleggio che sfiderà Paolucci nello stesso ruolo, in una sfida tra vecchio e nuovo.

Perugia è la grandissima novità del torneo, alla prima Final Four della sua storia. Un girone di ritorno stupendo, con 8 vittorie e una sola sconfitta contro Piacenza, gli umbri vogliono fare lo sgambetto alla grande del campionato, proprio come successo in regular season ormai due mesi fa. Atanasijevic deve trascinare i suoi Block Devils verso un’impresa epica.

 

Chiaramente la finale più attesa sarebbe quella tra Macerata e Piacenza. Uno scontro diretto, il meglio del nostro campionato, le due super big. Un antipasto di quello che vedremo tra due settimane esatte quando le due formazioni si giocheranno la vittoria nella regular season. Una sfida eterna che potremo vedere anche in finale scudetto…

 

Di seguito il programma dettagliato della Coppa Italia:

SEMIFINALI – Sabato 8 marzo:

16.00  Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia (diretta RaiSport1)

18.30  Copra Elior Piacenza – Diatec Trentino (diretta RaiSport1)

 

FINALE – Domenica 9 marzo, ore 17.30, diretta RaiSport1

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità