Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022: Spagna favorita nel girone B, tanto equilibrio nei gruppi C e D

Pubblicato

il

Si svolgerà dal 13 al 18 settembre la fase a gironi della Coppa Davis 2022. Le sedi del torneo saranno quattro, una per ogni girone composto da quattro Nazionali, e per passare alle Final 8 in programma a Malaga dal 22 al 27 novembre bisognerà arrivare tra le prime due squadre nel proprio girone. Andiamo ora ad analizzare tutti i gruppi al di fuori di quello dell’Italia. 

GIRONE B: SPAGNA, CANADA, SERBIA, COREA DEL SUD (sede: Pabellón Municipal Fuente de San Luis di Valencia, Spagna)

Nel girone B, quello con sede al Pabellón Municipal Fuente de San Luis di Valencia, la principale favorita sarà la Spagna, Nazionale che non avrà Rafael Nadal, ma che potrà contare sul fresco vincitore degli US Open Carlos Alcaraz e su Roberto Bautista Agut, oltre che su un ottimo doppista come Marcell Granollers (n.12 del ranking di specialità). Per il secondo posto sarà invece quasi sicuramente lotta a due tra Serbia e Canada. La prima squadra dovrà fare a meno di Novak Djokovic, mentre la seconda non avrà Denis Shapovalov. Non mancherà però per il Canada Felix Auger-Aliassime, e questo potrebbe far pendere la bilancia dal lato dei nord americani. La quarta Nazionale del girone sarà la Corea del Sud, compagine che difficilmente potrà mettersi in mostra.

GIRONE C: GERMANIA, FRANCIA, BELGIO, AUSTRALIA (sede: Am Rothenbaum di Amburgo, Germania)

Il gruppo C si svolgerà all’Am Rothenbaum di Amburgo e si preannuncia molto equilibrato. L’assenza di Alexander Zverev penalizza una Germania che però potrà comunque dire la sua, specialmente con i doppisti Tim Puetz e Kevin Krawietz (rispettivamente n.8 e 29 del ranking di doppio). L’Australia non avrà Nick Kyrgios, ma potrà contare su Alex De Minaur e su ottimi doppisti, ovvero Thanasi Kokkinakis (che sarà anche il secondo singolarista se non verrà scelto Jason Kubler), Matthew Ebden e Max Purcell. La Francia schiererà invece due singolaristi molto solidi come Adrian Mannarino e Benjamin Bonzi e anche nel doppio potrà rendersi pericolosa con il doppista Nicolas Mahut. Infine, il Belgio sembra la squadra meno attrezzata del girone per qualificarsi alle Final 8, ma la presenza di David Goffin potrebbe creare qualche grattacapo agli avversari.

Coppa Davis 2022, i convocati di tutte le Nazionali per le Finals: assenti Nadal e Djokovic. C’è Alcaraz, out Zverev

GIRONE D: GRAN BRETAGNA, STATI UNITI, KAZAKISTAN, PAESI BASSI (sede: Emirates Arena di Glasgow, Gran Bretagna)

Nel girone D Gran Bretagna e Stati Uniti sembrano avere qualcosa in più, ma non sono ovviamente da escludere eventuali sorprese. La squadra di casa capitanata da Leon Smith godrà delle presenze di Cameron Norrie, Daniel Evans e Andy Murray, tutti e tre giocatori di grandissima qualità. Oltre a loro, però, anche il doppio è di assoluto valore. Joe Salisbury e Neal Skupski sono infatti rispettivamente il numero 1 e 3 del ranking di specialità e potranno conquistare parecchi punti importanti per la loro Nazionale. Gli Stati Uniti non avranno a disposizione Frances Tiafoe (per rinuncia) e il capitano Mardy Fish (per Covid: lo sostituirà Bob Bryan), ma potranno contare su una squadra solida in cui ci saranno anche Taylor Fritz e il numero due nella classifica di doppio, ovvero Ram Rajeev. I Paesi Bassi proveranno a mettersi in mostra soprattutto con i singolaristi Botic van de Zandschulp e Tallon Griekspoor e i pericolosi doppisti Wesley Koolhof e Matwé Middelkoop, mentre il Kazakistan punterà quasi tutto su Alexander Bublik, giocatore estroso che potrà mettere in difficoltà chiunque con la sua classe. Come detto in precedenza, queste ultime due squadre partiranno sfavorite sulla carta, ma sul campo le cose potrebbero cambiare velocemente.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità