Rugby
United Rugby Championship: nel weekend parte la nuova stagione
Inizia domani sera la nuova stagione dello United Rugby Championship, il torneo che coinvolge Benetton Treviso e Zebre Parma e nel weekend va in scena una prima giornata già ricca d’interesse. Ecco il programma.
Si parte, come detto, venerdì sera con l’anticipo che vede in campo il Benetton Treviso ed i Glasgow Warriors. Si tratta di due squadre che non nascondono le ambizioni di playoff e che fanno parte dello stesso “girone” italo-scozzese. Per entrambe partire con il piede giusto è fondamentale.
Ancora l’Italia protagonista sabato, con il primo match in programma alle 14.00 e che vede le Zebre Parma ospitare il Leinster. I dubliners sono tra i favoriti per il titolo, mentre la franchigia federale vuole risalire la china dopo anni difficili e l’ultimo posto della scorsa stagione da cancellare. Sempre sabato in campo l’altro big team irlandese, Munster, che fa visita ai Cardiff Blues con l’obiettivo di strappare un successo esterno.
Si vola, poi, in Sudafrica per l’affascinante derby tra Lions e Bulls, altre due formazioni candidate ad un posto nella post season. Altro derby, questa volta gallese, tra Scarlets e Ospreys, due formazioni che devono fin da subito far capire quali ambizioni possono avere in stagione. Derby irlandese sabato sera, con l’Ulster, che punta ai playoff, che affronta il Connacht, mentre la giornata si chiude in Scozia dove l’Edimburgo affronterà i Newport Dragons, con i padroni di casa favoriti d’obbligo.
Foto: Alfio Guarise – LPS