Formula 1
F1, Robert Shwartzman guiderà la Ferrari nella FP1 del GP degli USA ad Austin
Ci sono i crismi dell’ufficialità. Il russo Robert Shwartzman farà il proprio esordio al volante di una monoposto di F1 nel corso della prima sessione ufficiale di prove libere del GP degli Stati Uniti, 19° round del Mondiale 2022. Sarà la Ferrari a dare questa opportunità al giovane pilota, di 22 anni, nato in Israele.
Shwartzman si cimenterà nella FP1 ad Austin a bordo della F1-75 e sicuramente sarà per lui una bella emozione, considerando anche le caratteristiche del tracciato del Texas: un circuito molto tecnico che richiede grande abilità nel pilotaggio, ma anche un’ottima preparazione fisica.
Il weekend in questione è previsto dal 21 al 23 ottobre. Si tratta di un debutto ufficiale su una F1 per il russo, che però nei fatti aveva già girato quest’anno nel corso dei test privati organizzati dalla Ferrari al Mugello e a Fiorano al volante della monoposto del 2021, per cui completamente diversa dall’attuale.
The moment you’ve all been waiting for ????@ShwartzmanRob is set to participate in his first #FP1 session at the #USGP ????????#essereFerrari ???? pic.twitter.com/ObzcX9DwWY
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) September 15, 2022
Per colui che fu campione della F3 nel 2019 e secondo nel Mondiale 2021 di F2 alle spalle dell’australiano Oscar Piastri, una grande opportunità per mettersi in mostra e soprattutto conoscere una macchina a effetto suolo come quella del 2022.
Foto: Paul Vaicle/LPS