Seguici su

Senza categoria

Vela, Europei 470 2022: Ferrari-Caruso risalgono la classifica fino al 3° posto prima della Medal Race decisiva!

Pubblicato

il

Quinta giornata estremamente positiva per i colori azzurri a Çeşme (in Turchia) in occasione dei Campionati Europei Open 2022 della nuova classe olimpica mista 470. Giacomo Ferrari e Bianca Caruso hanno fatto un passo avanti fondamentale nella lotta per il podio, presentandosi alla Medal Race di domani in terza posizione assoluta con un margine di 4 punti sui primi inseguitori.

La coppia azzurra è stata capace di rimontare dalla sesta piazza in un solo giorno con due buone regate (4-9), sfruttando nel migliori dei modi i passi falsi di chi li precedeva e balzando clamorosamente in zona medaglia quando manca solo una prova (a punteggio doppio) al termine della rassegna continentale.

Il titolo europeo è ormai una questione a due tra gli svedesi Anton Dahlberg/Lovisa Karlsson e gli spagnoli Jordi Xammar Hernandez/Nora Brugman Cabot, separati da 6 punti in favore degli scandinavi, infatti Ferrari-Caruso accusano un gap di 21 punti dall’oro e di 15 punti dall’argento.

America’s Cup, Team New Zealand “svela i segreti agli avversari”. Costruito il primo AC40, i rivali passano all’acquisto

In ogni caso la barca tricolore dovrà disputare una Medal Race estremamente solida, perché il vantaggio in classifica non è rassicurante nei confronti degli spagnoli Silvia Mas Depares/Nicolas Rodriguez Garcia-Paz (+4) e dei tedeschi Luise Wanser/Philipp Autenrieth (+5). Chance di podio minime ma non ancora azzerate per altri quattro equipaggi.

Ultima giornata di Gold Fleet agrodolce per gli italiani Marco Gradoni/Alessandra Dubbini (DNF-3 oggi) ed Elena Berta/Bruno Festo (9-16), che restano però abbastanza lontani dall’accesso alla Medal Race e chiudono rispettivamente in 15ma e 16ma posizione tra le coppie europee (17ma e 18ma nell’Open). Più distanti Benedetta Di Salle/Francesco Padovani, 23mi assoluti e 21mi a livello continentale.

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità