Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, chi è Sofia Raffaeli? La Campionessa del Mondo, fenomeno che riscrive la storia
Sofia Raffaeli si è laureata Campionessa del Mondo nel concorso generale individuale. L’azzurra si è imposta alla Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria), diventando la prima italiana a trionfare nell’all-around iridato, la gara che premia l’atleta più completa e che è anche l’unica prova presente alle Olimpiadi. La 18enne marchigiana era la grande favorita della vigilia e non ha deluso le aspettative, scrivendo un’autentica pagina di storia per lo sport tricolore. Conosciamo meglio la nostra portacolori.
Sofia Raffaeli è nata ad Ancona il 19 gennaio 2004 e risiede a Chiaravalle. La marchigiana, secondo le schede tecniche alta 157 cm, ha incominciato a praticare la ginnastica artistica a quattro anni e successivamente è passata alla ritmica, tesserandosi per Fabriano sotto la guida di Julieta Cantaluppi (sua attuale allenatrice, ex nazionale italiana) e Cristina Ghiurova. La poliziotta ha una grande passione per le serie televisive e i libri, non frequenta i social e ama il riposo per recuperare dalle tante ore di allenamento. L’azzurra frequenta un liceo paritario delle scienze umane con lezioni serali in modo da poter continuare nella sua pratica agonistica e ha deciso di iscriversi a un corso di laurea online in psicologia.
Stiamo parlando di una ragazza grintosa, la sua allenatrice la descrive come un’atleta feroce dal punto di vista sportivo ed estremamente passionale, una perfezionista che in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera si è definita una maniaca dell’allenamento, anche perché la ritmica è fatta di tanto allenamento e dall’obbligo di ripetere tante volte un determinato movimento. Durante la pandemia si era fatta montare una pedana nel salotto di casa ed è proprio da quei lampadari e soprammobili rotti che è iniziata la grande carriera della ribattezzata Formica Atomica, chiamata in questo nome in virtù della sua dirompente energia nonostante la corporatura esile e minuta.
Nel 2020 passò infatti tra le seniores, chiudendo al terzo posto i Campionati Italiani (alle spalle di Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese). L’anno successivo ha esordito a livello internazionale ed è subito salita sul podio in Coppa del Mondo. Dopo non essere stata convocata per le Olimpiadi di Tokyo 2020 (le venne preferita Agiurgiuculese, battuta in più occasioni), si rese protagonista di un superbo exploit ai Mondiali 2021, conquistando la medaglia di bronzo al cerchio ed entrando nel Codice dei Punteggi con un elemento che porta il suo nome. Quest’anno ha vinto la Coppa del Mondo all-around, mentre agli Europei ha pagato qualche sbavatura nella finale sul giro completo chiudendo al quarto posto e poi vincendo al cerchio e alle clavette.
SOFIA RAFFAELI CAMPIONESSA DEL MONDO: LA CRONACA DELLA GARA
L’ITALIA CONQUISTA UN PASS OLIMPICO NELLA GINNASTICA RITMICA
CHI È SOFIA RAFFAELI? LA FORMICA ATOMICA DIVENTATA CAMPIONESSA DEL MONDO
SOFIA RAFFAELI COME VANESSA FERRARI: APRIPISTA TOTALE, L’ITALIA VINCE IL MONDIALE DOPO 59 ANNI
VIDEO: GLI ESERCIZI DI SOFIA RAFFAELI CAMPIONESSA DEL MONDO
VIDEO: LA PREMIAZIONE DI SOFIA RAFFAELI E L’INNO DI MAMELI
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO SOFIA RAFFAELI DOMINANDO I MONDIALI? MONTEPREMI E CIFRE
Photo LiveMedia/Luca Agati