Seguici su

Tennis

Classifica ATP, cosa è cambiato per Sinner e Berrettini con le vittorie in Coppa Davis?

Pubblicato

il

L’Italia si è qualificata ai quarti di finale della Coppa Davis grazie al primo posto ottenuto nel girone di Bologna. Gli azzurri hanno battuto Croazia e Argentina nei primi due confronti (rispettivamente per 3-0 e 2-1), poi Berrettini ha conquistato il primo punto contro la Svezia e così i ragazzi di Filippo Volandri hanno messo in ghiaccio il risultato nella massima competizione per Nazionali di tennis.

L’Italia ha prenotato il biglietto per la fase finale, che andrà in scena tra un paio di mesi sul cemento di Malaga (Spagna): ai quarti di finale si incroceranno gli USA. Matteo Berrettini ha esordito con un successo contro il croato Borna Cilic, poi ha liquidato l’argentino Sebastian Baez e infine ha liquidato lo svedese Elias Ymer. Jannik Sinner ha invece saltato il primo incontro, poi è riuscito ad avere la meglio sull’argentino Francisco Cerundolo e infine è stato chiamato alla sfida contro Mikael Ymer.

Coppa Davis, Italia-Svezia 1-0: Matteo Berrettini liquida Elias Ymer e regala agli azzurri il primo posto nel girone!

Questi risultati non modificano il ranking ATP. Da anni, infatti, la Coppa Davis non assegna punti per la classifica internazionale e così la graduatoria dei nostri portacolori non subisce mutamenti: Jannik Sinner resta 11mo con 3.200 punti, mentre Matteo Berrettini occupa la 15ma piazza con 2.360 punti all’attivo. Ovviamente è invariato anche tutto il resto: lo spagnolo Carlos Alcaraz resta numero 1 al mondo davanti al norvegese Casper Ruudd, al connazionale Rafael Nadal e al russo Daniil Medvedev.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità