Senza categoria
ATP Metz 2022, ottimo esordio di Lorenzo Sonego: sconfitto Karatsev in due set
Grandissima vittoria di Lorenzo Sonego nel primo turno dell’ATP 250 di Metz. Sul cemento francese l’azzurro classe 1996 (n.65 al mondo) sconfigge il russo Aslan Karatsev (testa di serie n.6) per 7-5 6-3 dopo un’ora e 56 minuti di gioco. L’italiano sfiderà agli ottavi di finale il vincente del match tra il francese Gilles Simon e il belga David Goffin.
Dopo tre game di studio, Sonego allunga grazie al break del 3-1. Karatsev non ci sta e reagisce trovando prima il controbreak nel nono gioco e poi il pareggio (5-5). L’azzurro però non si scompone e si porta sul 6-5. Il dodicesimo game è quello decisivo: il nativo di Torino sale 0-40 e poi conquista il primo parziale alla prima occasione buona.
L’inizio di secondo set è combattuto: Karatsev ha due chance di allungare nel primo gioco e tre nel terzo, ma Sonego resiste e va sul 2-1. Caricato dai tanti salvataggi l’azzurro riesce a prendere il largo ancora con un break e poi sale sul 4-1. Il russo tenta di rientrare in extremis con il break nel settimo gioco, ma subito dopo il numero 65 del ranking strappa il servizio a 0 e vola sul 5-3. Sonego gestisce nel nono game e chiude i conti con il 6-3.
Tennis, Serena Williams: “Ritiro? Parola mai pronunciata, una porta per il ritorno è sempre aperta…”
Il torinese termina la partita con il 66% dei punti vinti con la prima in campo (contro il 69% di Karatsev) e il 54% con la seconda (contro il 26% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti sono 81 per l’azzurro e 64 per il russo.
Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it