MotoGP
MotoGP, GP Giappone 2022. Trionfo Ducati con Jack Miller, ma Francesco Bagnaia torna a cadere e scivola a -18 da Quartararo
Un cielo sereno accoglie i centauri della MotoGP al via del Gran Premio del Giappone, sedicesimo dei venti atti del Mondiale 2022. Previsioni meteo confermate, quindi, e gara sull’asciutto, a differenza delle qualifiche andate in scena sotto le intense piogge scatenate dal tifone Talas. Ci sono pertanto tutti i presupposti per un GP pirotecnico, in quanto i valori in campo si annunciano differenti rispetto a quelli enunciati dalla griglia di partenza.
I colpi di scena cominciano già durante il giro di formazione. Aleix Espargarò si rende conto di come qualcosa non vada sulla sua Aprilia. C’è un problema elettronico! Il veterano spagnolo si trova costretto a rientrare ai box per cambiare moto. Così, anziché dalla seconda fila, il trentatreenne catalano deve partire dalla pit-lane! Una vera disdetta che rappresenta un colpo potenzialmente letale alle sue ambizioni iridate.
Inoltre è ben presto evidente come sotto il Sole le Ducati tornino a brillare. Nell’arco di un paio di tornate Jack Miller e Jorge Martin si installano in prima e seconda posizione davanti alle Ktm di Brad Binder e Miguel Oliveira. Il poleman Marc Marquez scivola rapidamente al quinto posto, mentre i contendenti per il titolo restano impantanati a centro gruppo. Fabio Quartararo è ottavo, Francesco Bagnaia undicesimo, peraltro braccato da Enea Bastianini, dodicesimo.
La situazione si delinea. Dopo qualche scaramuccia iniziale, Miller inizia a tenere un passo insostenibile per chiunque. L’australiano va rapidamente in fuga e nessuno lo vede più fino al traguardo. Arriva così la quarta vittoria della carriera per Jackass, la terza in sella a Ducati. La Casa di Borgo Panigale vede però sfumare la doppietta, perché un grandissimo Binder si piazza secondo, scavalcando nel finale Martin, che si fregia comunque del gradino più basso del podio. Marquez chiude quarto con un bel sorpasso ai danni di Oliveira a pochi giri dal traguardo.
In ottica Mondiale, invece, Bagnaia torna a sbagliare. Pecco si sveglia nel finale, si pone in scia a Quartararo e sembra poterlo superare. Però all’ultimo giro scivola malamente, tramutando una gara che poteva comunque essere favorevole in una sfavorevole, poiché marca zero, a differenza del francese che racimola 8 preziosi punti. Aleix Espargarò chiude sedicesimo, ma nella sfortuna gli va bene. Perde briciole da El Diablo e nulla da Bagnaia.
MOTOGP, GP GIAPPONE, CLASSIFICA GARA
1. MILLER Jack (Ducati)
2. BINDER Brad (Ktm)
3. MARTIN Jorge (Ducati)
4. MARQUEZ Marc (Honda)
5. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
6. MARINI Luca (Ducati)
7. VIÑALES Maverick (Aprilia)
8. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
9. BASTIANINI Enea (Ducati)
10. BEZZECCHI Marco (Ducati)
11. ZARCO Johann (Ducati)
12. ESPARGARO’ Pol (Honda)
13. MARQUEZ Alex (Honda)
14. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
15. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
16. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
17. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
18. FERNANDEZ Raul (Ktm)
19. GARDNER Remy (Ktm)
20. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
RIT. BAGNAIA Francesco (Ducati)
RIT. RINS Alex (Suzuki)
RIT. BINDER Darryn (Yamaha)
RIT. TSUDA Takuya (Suzuki)
RIT. NAGASHIMA Tetsuta (Honda)
Foto: MotoGPpress.com