MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Che ca****a, sono un co*****e. Dovevo aspettare, avrei superato Quartararo”
Francesco Bagnaia è caduto nel corso dell’ultimo giro del GP del Giappone 2022, tappa del Mondiale MotoGP andata in scena sul circuito di Motegi. Il ribattezzato Pecco si trovava in nona posizione e in scia a Fabio Quartararo in chiusura di una gara decisamente complicata. In quel frangente perdeva soltanto un punto dal francese in classifica ed era un bottino tutto sommato positivo considerando le premesse della vigilia. Poi il tentativo di sorpasso e la caduta (con tanto di auto applauso), che lo ha spedito a -18 dal francese nella lotta per il titolo.
Francesco Bagnaia ha analizzato la propria prestazione ai microfoni di Sky Sport MotoGP: “Applaudivo la ca****a che avevo appena fatto, mi stavo dando del co*****e. Era stata una gara molto complicata, non riuscivo a trazionare, l’unica cosa che riuscivo a fare era frenare. Negli ultimi giri riuscivo a fare quello che volevo, ma nell’ultimo giro sono stato ambizioso, volevo sorpassare Quartararo e prendere anche Vinales. Ci ho provato ed è in questi casi che mi rendo conto dei margini di miglioramento: buttare via dei punti così non è corretto e devo capire come essere più di ghiaccio“.
VIDEO MotoGP, la caduta di Francesco Bagnaia a Motegi: follia per superare Quartararo
Il ribattezzato Pecco ha poi concluso: “L’unica cosa positiva è che non ho steso lui, sarebbe stato ingiusto. Nonostante l’errore mi è andata bene perché Quartararo era in difficoltà. Dovevo aspettare, ma perdevo in accelerazione. Come ho passato Bastianini avrei passato anche Quartararo”. Mancano quattro Gran Premi al termine della stagione, tutto è ancora aperto: prossimo appuntamento in Thailandia.
Foto: MotoGP.com Press