Tennis
WTA Parma 2022, Matilde Paoletti stupisce e conquista il suo primo successo nel circuito maggiore! Lee sconfitta
Segnali di una certa vitalità. Matilde Paoletti, classe 2003, qualcosa in quest’annata aveva già mostrato con il suo primo titolo 25k a Verbier, tra le montagne svizzere del Canton Vallese. Fisico longilineo, affine alle atlete dell’Est, la giovane perugina allenata da Giovanni Paolisso ha espresso il suo tennis completo contro la rumena Gabriela Lee (n.150 del ranking) nel primo turno del WTA250 di Parma. Per l’azzurrina, attualmente n.366 WTA, è arrivato il successo per 6-4 3-6 6-0, primo della carriera nel circuito maggiore. Una grande soddisfazione per la 19enne umbra che negli ottavi di finale affronterà un’altra rumena, la testa di serie n.3 Irina Begu.
Nel primo set il match è all’insegna del cambiamenti di “spartito”. Le due giocatrici esprimono il loro meglio in risposta, con l’azzurrina che parte male, sotto 0-3, ma è abilissima a rimontare con la potenza dei suoi colpi da fondo. Paoletti, infatti, infila una serie di cinque giochi a zero in cui specialmente con il dritto incrociato fa una grande differenza. Tanta profondità nei colpi di Matilde e l’epilogo sul 6-4 le sorride.
Nel secondo set i primi sei game sono all’insegna della lotta punto a punto e la conclusione è sempre ai vantaggi. Paoletti va in vantaggio 2-1, ma subisce il ritorno immediato di Lee (2-2). Lo stallo viene risolto nell’ottavo gioco quando la rumena con le sue traiettorie mancine si apre il campo alla grande, creando lo strappo decisivo. Sul 6-3 si conclude il parziale.
Nel terzo set Paoletti è strepitosa. La nostra portacolori resetta quanto accaduto precedentemente e imprime ai propri colpi grande energia. Lee è sorpresa e non trova modo per contrastare la grande spinta della sua avversaria. Ne vien fuori un’egemonia tutta tricolore, suggellata dal 6-0 e dal volto incredulo di Matilde.
Le statistiche evidenziano il 64% dei punti vinti dall’italiana con la prima di servizio e il 53% con la seconda, con un rendimento in risposta alla seconda in battuta di Lee impressionante (61%).
Credit: Daniele Combi