Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, montati e testati tre nuovi sistemi tecnologici al Velodromo di Montichiari in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024

Pubblicato

il

Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano sempre di più e bisogna iniziare a pensare alla preparazione più idonea per arrivare al grande appuntamento al massimo della forma. A tal proposito, per aiutare i ciclisti che gareggeranno su pista, l’Istituto di Scienza dello Sport del CONI e la FCI (Federazione Ciclistica Italiana) hanno trovato le tecnologie più efficienti e meno invasive da installare sulla pista del Velodromo di Montichiari, al fine di permettere agli atleti di lavorare con strumenti sempre più precisi e utili.

Martedì 27 e mercoledì 28 settembre sono stati montati questi nuovi sistemi tecnologici e si è poi provveduto alla prova di un sistema di cronometraggio, di uno per l’analisi video e di una centralina meteo sulla base delle indicazioni del direttore tecnico Marco Villa e sotto la supervisione dello staff dei tecnici della FCI e dell’Istituto di Scienza dello Sport del CONI.

Ciclismo, Wladimir Belli: “In Italia nessuno si avvicina lontanamente a Nibali. Il futuro è delle donne”

I tre sistemi, che hanno configurazioni personalizzate, sono integrati tra loro e con gli altri sensori usati dagli atleti come misuratori di potenza, cadenza di pedalata e frequenza cardiaca. Grazie a questi nuovi sistemi si potranno acquisire grandi quantità di dati, aumentando le capacità di monitoraggio e analisi della prestazione e migliorando le possibilità di supporto tecnico e di analisi.

Foto: Federciclismo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità