MotoGP
MotoGP, GP Thailandia 2022. Clamorosa pole di Marco Bezzecchi! Francesco Bagnaia è 3°, Fabio Quartararo 4°
Le qualifiche del Gran Premio di Thailandia di MotoGP si sono disputate con un Sole cocente. Quindi i centauri si sono sì bagnati, ma non per la pioggia, bensì per l’enorme quantità di sudore espulsa nella sauna di Buriram. Nonostante la temperature c’è chi ha sudato freddo, perché obbligato a prendere parte alla fase preliminare. In tal senso, spiccavano due nomi, quelli di Marc Marquez e Aleix Espargarò.
Q1 – Il primo time attack dice molto bene al sette volte Campione del Mondo della classe regina, che issa la sua Honda in vetta alla classifica. Invece il catalano dell’Aprilia si ritrova alle spalle di Cal Crutchlow, il quale di fatto gli impedirebbe di avanzare al segmento decisivo. Così, nel momento di tirare le fila, Espargarò si deve impegnare al massimo, ma non riesce a strappare l’accesso al Q2. È, infatti, Miguel Oliveira ad accompagnare Marquez nel proseguo della sua avventura. Dunque eliminati i due uomini Aprilia. Aleix partirà 13°, Maverick Viñales addirittura 17°.
Q2 – Alla luce di quanto visto nelle prove libere, ci si aspetta un dominio assoluto Ducati. Così è, perché la Casa di Borgo Panigale, come da pronostico, monopolizza la prima fila. È però clamorosa l’identità del poleman, perché è Marco Bezzecchi a far saltare il banco! Il pilota del Team Mooney VR46 supera di 14 millesimi Jorge Martin e di 104 Francesco Bagnaia. Dal canto suo, Fabio Quartararo mostra i muscoli e contiene i danni. El Diablo è quarto, unico uomo a spezzare il filotto di Desmosedici nelle prime sette posizioni.
MotoGP, gara 2 ottobre: orario, programma GP Thailandia 2022, tv, streaming, guida Sky e TV8
MOTOGP, GP THAILANDIA, CLASSIFICA QUALIFICHE
1. BEZZECCHI Marco (Ducati)
2. MARTIN Jorge (Ducati)
3. BAGNAIA Francesco (Ducati)
4. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
5. ZARCO Johann (Ducati)
6. BASTIANINI Enea (Ducati)
7. MILLER Jack (Ducati)
8. MARQUEZ Marc (Honda)
9. MARINI Luca (Ducati)
10. RINS Alex (Suzuki)
11. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
12. BINDER Brad (Ktm)
13. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
14. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
15. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
16. FERNANDEZ Raul (Ktm)
17. VIÑALES Maverick (Aprilia)
18. GARDNER Remy (Ktm)
19. ESPARGARO’ Pol (Honda)
20. MARQUEZ Alex (Honda)
21. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
22. NAGASHIMA Tetsuta (Honda)
23. BINDER Darryn (Yamaha)
24. PETRUCCI Danilo (Suzuki)
Foto: MotoGPpress.com