Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Ho pagato a caro prezzo il via, ho dovuto inseguire tutta la gara…”
Vittoria con il punto interrogativo per il messicano Sergio Perez della Red Bull nel GP di Singapore, 17° round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista cittadina di Marina Bay, l’alfiere di Milton Keynes ha tenuto a bada un aggressivo Charles Leclerc (Ferrari) e l’altro ferrarista Carlos Sainz in una corsa molto condizionata dalle condizioni dell’asfalto (bagnato) e dalle varie entrate della Safety Car. In settima posizione, invece, ha concluso il leader del campionato, Max Verstappen (Red Bull).
Da capire, però, se tutto sarà confermato in quanto Perez è sotto investigazione per un’infrazione commessa quando la S.C. era in pista. La FIA ha specificato che verrà presa una decisione nell’immediato post gara. Pertanto, sul risultato ufficiale del GP sarà necessario aspettare.
E’ palpabile, comunque, la delusione di Leclerc che, partendo dalla pole, avrebbe voluto portarsi a casa la vittoria senza se e ma. Purtroppo per lui, il pattinamento della F1-75 non gli ha permesso di chiudere la porta a Perez e riprendersi la posizione nei giri successivi si è rivelato impossibile.
F1, GP Singapore 2022: Sergio Perez penalizzato, ma vittoria confermata. Leclerc 2°, Sainz 3°
“Ho spinto tutta la gara, purtroppo ho pagato a caro prezzo la brutta partenza. Ho avuto del pattinamento e non ho potuto mantenere la p.1. Una gara difficile e spossante dal punto di vista fisico“, le poche parole a caldo di Charles.
Ai microfoni di Sky Sport, il monegasco ha aggiunto: “E’ stata la corsa più dura della mia carriera, dobbiamo capire i motivi dei problemi in partenza, non so se ho sbagliato io qualcosa nella procedura. Peccato, andavo forte sia con le intermedie che con le slick. Penalità a Perez? Non so i motivi, per cui preferisco non commentare“.
Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI