Seguici su

Formula 1

F1, Mattia Binotto: “Perez deve essere penalizzato, meritavamo di vincere!”

Pubblicato

il

Emozioni contrastanti per la Ferrari al termine del GP di Singapore, 17° round del Mondiale 2022 di F1. Un secondo e un terzo posto sono positivi nell’ottica del campionato costruttori, ma l’obiettivo era la vittoria e il via non brillante dalla pole-position di Charles Leclerc ha un po’ lasciato l’amaro in bocca.

Il successo, infatti, è andato al messicano Sergio Perez (Red Bull) abilissimo nello stacco dalla seconda piazzola e nello stesso tempo molto determinato nel difendersi da un arrembante Leclerc nell’ultima parte della gara, quando tutti hanno montato le gomme slick. Sul podio anche, come detto, l’altro ferrarista Carlos Sainz, mentre solo settimo Max Verstappen, protagonista di una gara difficile.

E’ stata una corsa condizionata dal meteo, con un via ritardato a causa della pioggia e un asfalto molto lento nell’asciugarsi. In tutto questo c’è anche un punto di domanda in sospeso dal momento che Perez è sotto investigazione per alcune infrazioni commesse quando in pista c’era la Safety Car.

F1, GP Singapore 2022: Sergio Perez penalizzato, ma vittoria confermata. Leclerc 2°, Sainz 3°

A commentare tutto questo è stato il Team Principal della Rossa, Mattia Binotto, che ha analizzato il tutto. “Per quelli che sono i dati a disposizione, ci sono due infrazioni di Perez. Se si guarda al passato ci sono 10″ di penalità. Ci dispiace che la decisione non sia stata presa nel corso del GP anche per la gestione dello stesso da parte di Leclerc che ha rischiato molto“, ha sottolineato Binotto ai microfoni di Sky Sport.

Valutando la gara in casa della scuderia di Maranello c’è sia la soddisfazione per la velocità dimostrata, ma l’amarezza per il risultato finale: “Charles era partito bene, ma non è stato fortunato perché ha trovato più bagnato sull’asfalto e perso grip. E’ vero, è arrivato lungo nel pit-stop, ma non credo che questo abbia condizionato. Da parte nostra abbiamo fatto tutto quello che dovevamo, anche dal punto di vista strategico, interpretando nella maniera migliore un fine-settimana complicato. Una bella reazione dopo i problemi del recente passato, ma sono deluso perché meritavamo di vincere“, ha sottolineato il Team Principal della Rossa.

E sulla questione Budget Cap di cui si è tanto parlato in questo fine-settimana, il commento laconico di Binotto è il seguente: “Attendiamo mercoledì e valuteremo le decisioni della FIA“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità