Senza categoria
ATP Astana 2022: Bolelli e Fognini eliminati nei quarti di doppio da Hurkacz e Zielinski
Simone Bolelli e Fabio Fognini sono stati eliminati dal torneo di doppio all’ATP 500 di Astana, in Kazakistan. I due italiani, in corsa per disputare le ATP Finals al Pala Alpitour di Torino, escono sconfitti ai quarti di finale per mano dei polacchi Hubert Hurkacz e Jan Zielinski con il punteggio di 4-6 6-2 [11-9], senz’aver mai avuto match point.
Si tratta di una partita in cui il concetto di mantenimento dei turni di servizio è quantomeno ballerino. Nel primo set, infatti, i quattro turni di battuta iniziali vedono tutti i giocatori subire il break: una situazione inconsueta per il doppio, ma non unica. Bolelli e Fognini, alla fine dei conti, finiscono per fare di Zielinski l’uomo che cede il servizio decisivo: 6-4.
ATP Astana 2022, Novak Djokovic regola Botic van de Zandschulp e approda ai quarti di finale
Il secondo parziale vede entrare in partita i polacchi in maggior misura, tant’è che per gli italiani la questione della battuta diventa problematica, visto che viene persa per tre volte. Logicamente arriva il 6-2 e, con esso, il super tie-break. Si va, fondamentalmente, per lunghi parziali: 4-0 Hurkacz/Zielinski, poi 6/5 Bolelli/Fognini, prima che l’equilibrio sia realmente punto a punto fino agli ultimi due scambi, che decretano il successo dei polacchi.
Mettendo da parte il fatto che Bolelli e Fognini, nell’ora e 26 minuti di gioco, non riescono a essere incisivi in risposta sulla prima (12/37), c’è da registrare il fatto che ai polacchi toccheranno ora i francesi Adrian Mannarino e Fabrice Martin. Questi ultimi hanno battuto i diretti avversari degli italiani in chiave ATP Finals, il tedesco Tim Puetz e il neozelandese Michael Venus. Il distacco nella Race è perciò invariato: 335 punti.
Foto: LaPresse