Formula 1
F1, la FP2 a Suzuka sarà di 90′: niente test Pirelli per la pioggia, ma rimane il format più lungo
Sessione di prove libere 2 allungata a Suzuka (Giappone), sede del 18° round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista nipponica piloti e team avranno a disposizione 90 minuti di tempo per testare le condizioni in funzione delle qualifiche di domani e della gara domenicale.
Originariamente i 30′ erano stati previsti per consentire alle scuderie di provare sulle proprie monoposto le gomme Pirelli dell’anno prossimo. Un test che verrà replicato ad Austin, negli Stati Uniti, nel fine-settimane del 21-23 ottobre per la raccolta dei dati.
La pioggia odierna però ha modificato i piani e, parlando di mescole slick, non sarà possibile per i team girare con gli pneumatici indicati in Giappone. Come confermato da Mario Isola (responsabile Pirelli) ai microfoni di Sky Sport, queste prove saranno posticipate in Messico (28-30 ottobre), anche se le condizioni ambientali saranno molto diverse e raccogliere feedback non sarà ideale.
Come sottolineato da Isola, si tratta di test importanti per definire lo sviluppo della gomma e sono l’occasione per avere informazioni fondamentali per le squadre, pensando al progetto della monoposto 2023.
Foto: LaPresse