Seguici su

Tennis

ATP Astana 2022, Djokovic approfitta del ritiro di Medvedev, è finale con Tsitsipas

Pubblicato

il

Saranno Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas a sfidarsi per il titolo nel torneo ATP 500 di Astana. Il serbo, 21 titoli dello slam, raggiunge all’ultimo atto l’ellenico approfittando dell’inspiegabile ritiro di Daniil Medvedev al termine del secondo set, con il punteggio sull’uno pari (6-4 per il russo nel primo, vittoria al tie-break per il serbo nel secondo) per un problema agli adduttori.

Una sfida tra titani che gira su pochi, pochissimi punti. Dopo un inizio in equilibrio, la prima frazione vive il suo momento clou tra quinto e settimo gioco. Un Nole un po’ difettoso perde il servizio a zero, ma poi riesce a trovare uno spiraglio in un Medvedev alquanto solido piazzando il controbreak. Il russo però non si scompone e, andando del suo passo, si rimette in testa a tirare dopo un combattuto settimo gioco e chiude il set sul 6-4.

ATP Astana 2022, Novak Djokovic rischia la squalifica per il lancio della racchetta

In apertura di secondo set Nole ha la possibilità di poter mettersi subito a condurre, però un preciso Medvedev cancella immediatamente l’opportunità. I giochi sono combattuti, ma alla fine i servizi resistono e si va al tie-break. E arrivano tre immediati punti in risposta: palla corta deliziosa del russo, poi un lob e una smorzata, oggi usatissima, di Djokovic, gli permettono di mettere la freccia. Medvedev si rimette in pari con un gran rovescio al volo, ma poi regala il primo set point sbagliando una volée facile a rete. La prima la annulla, ma la seconda si concretizza con il lob lunghissimo di Daniil, che all’improvviso decide di salutare il suo avversario e tornare negli spogliatoi a causa di un problema agli adduttori, non dando così la chance al campione serbo di vendicarsi definitivamente del ko degli US Open 2022.

Sarà dunque finale con Tsitsipas domani sul cemento kazako; il greco ha sudato sette camicie contro un altro avversario tosto come Andrey Rublev; dopo aver perso il primo set, il due volte vincitore a Montecarlo ha alzato il livello del suo gioco e si è imposto con il punteggio di 4-6 6-4 6-3. Nole ha una striscia positiva di sei vittorie di fila con l’ellenico, che si impose l’ultima volta nel Masters di Shanghai del 2019; da allora ha dominato Djokovic, le ultime due volte in due finali di grido come il Roland Garros 2021 e Roma 2022.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità