Golf
Golf, DP World Tour 2022: Jon Rahm vola al comando dell’Open di Spagna. Risalgono Edoardo Molinari e Paratore
I golfisti del DP World Tour sono giunti ad un round dalla conclusione di un più che mai equilibrato Open di Spagna (montepremi 1,75 milioni di euro). Lo storico evento iberico, nato nel lontano 1912, vede al comando il suo golfista simbolo, quel Jon Rahm capace di imporsi su questo percorso nel 2018 e nel 2019. Il numero 6 dell’Official World Golf Ranking vola in prima posizione con lo score di -16 (197 colpi) a margine di un solido round da -6.
Per il padrone di casa una lunghezza di vantaggio sull’australiano Min Woo Lee e tre su un gruppone composto dagli scozzesi Marc Warren e Stephen Gallacher, dall’inglese Eddie Pepperell, dal francese Matthieu Pavon, dal sudafricano Louis De Jager, ed infine dal thailandese Kiradech Aphibarnrat.
Sul percorso par 71 del Club de Campo Villa di Madrid (Spagna) chiudono la top ten con il punteggio di -12 il sudafricano Zander Lombard ed il fantastico Edoardo Molinari. Il torinese è l’assoluto protagonista di giornata grazie al superbo -8 (7 birdie, un eagle, un bogey) siglato in terra madrilena. Molinari fa un balzo di ben 27 posizioni proiettandosi dritto nelle zone che contano. L’ottima giornata per quel che riguarda i golfisti azzurri è completata da Renato Paratore. Il romano è 11° con -11 in compagnia dello svedese Joakim Lagergren e domani potrà giocarsi importanti chance di ingresso in top ten.
Deluso di giornata è Hennie Du Plessis. Il sudafricano incespica in un +1 scivolando in 13esima piazza con il punteggio di -10. Stessa sorte per lo scozzese David Drysdale. Continua a non carburare Tommy Fleetwood. L’ingese chiude il terzo round sotto il par ma non va oltre un insipido -2 assestandosi al 41° posto con -5. Clamoroso tonfo infine dello spagnolo Pablo Larrazabal, che sigla un nefasto +6 crollando al 59° posto con -1.
Foto: LaPresse