Formula 1
VIDEO Pierre Gasly furioso! Trattore in pista a Suzuka nel momento della bandiera rossa
Un GP del Giappone che di spunti ne darà decisamente molti. La pioggia è stata protagonista a Suzuka, sede del 18° round del Mondiale 2022 di F1, e le conseguenze sono state importanti: sospensione dopo 3 giri per via di condizioni di asfalto insicure, con la Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz andata a sbattere contro le barriere, fortunatamente senza pesanti conseguenze per il pilota.
Vero è che la dinamica è stata molto brutta: la Rossa è tornata in pista, in piena traiettoria, e per puro miracolo Carlos non è stato centrato dagli altri piloti che sopraggiungevano, con un livello di visibilità molto scarso. Delle conseguenze, però, ci sono state quando il francese dell’AlphaTauri Pierre Gasly si è trovato sul tracciato un pezzo di un cartellone pubblicitario, portato in pista dall’incidente del ferrarista.
In tutto questo è scattato il regime di bandiera rossa e in quel momento ha fatto il suo ingresso un trattore per rimuovere la monoposto di Sainz. Una tempistica di cui, però, i piloti non erano stati informati visto che Gasly si è visto il mezzo, mentre ancora stava girando ad alta velocità.
Una situazione paradossale, anche perché Gasly è finito sotto investigazione per “Presunta violazione dell’articolo 57.2 del Regolamento Sportivo della FIA per la Formula 1, Velocità in condizioni di bandiera rossa”. Per questo, il transalpino si è recato dal direttore di gara di F1, Eduardo Freitas, durante l’interruzione della corsa, per fa valere la seguente posizione: “Nessun commissario o veicolo deve entrare nel perimetro del circuito senza permesso del controllo della gara“.
Di seguito il video:
VIDEO TRATTORE IN PISTA A SUZUKA
ESTO ES PELIGROSÍSIMO
Había un tractor en la pista cuando pasaba Gasly, parece que no aprendieron nada de lo que pasó en este mismo circuito… pic.twitter.com/Qyq22WJ1jk
— ???? (@finallyxpablo) October 9, 2022
Foto: LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI