Senza categoria
Tennis, Novak Djokovic: “90 vittorie in carriera sono qualcosa di incredibile, ora voglio finire al massimo il 2022”
Novak Djokovic fa suo anche il torneo ATP 500 di Nur-Sultan (Kazakistan) e centra il bis immediato dopo il successo di Tel Aviv della scorsa settimana. Con questi due ulteriori trionfi la bacheca del fuoriclasse serbo si arricchisce dei trofei numero 89 e 90, confermando come anche a 35 anni sia ancora lui il punto di riferimento del tennis mondiale.
I suoi numeri fanno davvero spavento. Come rivela TennisWorldItalia.com, infatti, il nativo di Belgrado ora vanta 1022 successi e 205 sconfitte in carriera, toccando quota 83,293% di vittorie contro l’83,281% di Rafa Nadal che, invece, ha all’attivo 1066 vittorie e 214 sconfitte. Un sorpasso non di poco conto.
Il novantesimo torneo vinto viene commentato da Nole in questo modo: “Ho sempre sognato di raggiungere un risultato del genere. Voglio dire, ho sempre sperato di fare. A inizio carriera non sapevo ovviamente quante finali avrei giocato o quanti tornei avrei vinto, ma il mio obiettivo è sempre stato quello di raggiungere le vette più alte di questo sport e penso di esserci riuscito in qualche modo”.
ATP Astana 2022, Djokovic strapazza Tsitsipas, 90mo titolo per il serbo
Il punteggio della finale odierna parla di 6-3 6-4 in poco più di un’ora: “Mi sento fortunato a poter competere a questi livelli ancora adesso. Avere 35 anni non è come averne 25 ovviamente. Ma sono ovviamente del parere che l’esperienza in partite del genere faccia la differenza. Mi aiuta ad approcciare queste situazioni in maniera più tranquilla e soprattutto consapevole. Prossimi appuntamenti? Adesso non vedo l’ora di chiudere bene la stagione, mi sento molto motivato”
Foto: LaPresse