MotoGP
MotoGP, i precedenti di Fabio Quartararo nel GP di Malesia. El Diablo mai sul podio, ma sempre tra 4° e 7° posto
Campione del Mondo per il secondo anno consecutivo? Oppure costretto a cedere il proprio scettro iridato a qualche avversario? Qualunque sia l’epilogo del 2022, Fabio Quartararo ne sarà uno dei protagonisti assoluti. Al riguardo, viene da chiedersi se il palcoscenico di Sepang, dove domenica si correrà il Gran Premio di Malesia, è gradito o meno dal francese. Per scoprirlo, andiamo a fare una carrellata delle sue esperienze pregresse nell’autodromo edificato nella Penisola della Malacca.
MOTO3
C’è un solo precedente nella categoria inferiore, poiché nel 2015 il transalpino rinuncia all’evento, essendo ancora sofferente per l’infortunio alla caviglia patito a Misano poche settimane prima. Invece nel 2016 il nizzardo disputa una gara solida, chiudendo al 4° posto, ottenendo così uno dei migliori risultati della sua stagione.
MOTO2
Il biennio nella classe mezzana regala due prestazioni fotocopia. Nel 2017 Quartararo rimane nel gruppo che si gioca le posizioni ai piedi del podio, di cui fa peraltro parte anche Bagnaia. Alfine però, il francese si stacca leggermente e passa sotto la bandiera a scacchi solamente 7°, beffato proprio sul traguardo dal rimontante Syahrin. Nel 2018 medesimo copione, El Diablo rimane tutta la gara del terzetto in bagarre per i piazzamenti tra il quarto e il sesto, concludendo 5°.
MOTOGP
Il solo precedente in top-class, datato 2019, è a due volti per Quartararo. Nella giornata di sabato, Fabio brilla di luce propria, realizzando la pole position. Domenica, però, il francese si eclissa. Parte male, perde svariate posizioni e non riesce in alcun modo a recuperare, restando bloccato alle spalle del compagno di squadra Morbidelli per tutta la gara. Alfine, El Diablo incamera un 7° posto, risultato deludente considerate le premesse.
Foto: MotoGPpress.com