Pallamano
Pallamano, qualificazioni Europei 2024: l’Italia regge solo un tempo. Con la Polonia finisce 30-23
Parte in salita il percorso della Nazionale italiana di pallamano nelle fasi di qualificazioni agli Europei 2024. Gli azzurri infatti alla Spodek Arena di Katowice hanno perso per 30-23 la prima sfida contro la Polonia, cedendo il passo agli avversari a causa di un secondo tempo negativo.
La prima frazione infatti è risultata molto equilibrata per la compagine italiana, abile a contenere i polacchi come possibile, instaurando un testa a testa rimasto appeso a un filo fino a pochi istanti prima dell’intervallo, momento in cui il numero 23 Arkadius Moryto sul risultato di nove pari si inventa la magia di giornata sfoderando un bolide da distanza siderale nell’angolino alto non lasciando scampo al portiere azzurro.
Gli azzurri rientrano in campo dunque sotto soltanto di una lunghezza, ma il secondo tempo si apre nel segno del nervosismo. In situazione di inferiorità infatti l‘Italia subirà due reti a distanza ravvicinata, fattore che farà precipitare la fiducia dei nostri i ragazzi, i quali al 44′ vedono quasi passivamente la fuga della Polonia, avanti 20-13, non riuscendo poi mai a riaprire un match complicato, di fatto perso nelle battute iniziali della seconda frazione.
Italia-Francia pallamano, Qualificazioni Europei 2024: programma, orari, tv, streaming
Tra i marcatori spicca il già citato Moryto, artefice di nove reti, poi Sicko (cinque) e Syprzak. Tra le fila azzurre il miglior realizzatore è stato invece Parisini (otto) seguito da Simone Mengon (quattro) e Marco Mengono (tre).
L’Italia questa domenica affronterà a Pescara i Campioni Olimpici della Francia. La sfida è pianificata per le ore 18:00.
Foto: FIGH