Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Australia 2022. Fulmine Jorge Martin, la pole è sua! 3° Francesco Bagnaia, 5° Fabio Quartararo

Pubblicato

il

Le qualifiche del Gran Premio d’Australia di MotoGP cominciano nel contesto più caratteristico di Phillip Island. Pista asciutta, ma colonnina di mercurio a restare attorno ai 15°C. Peraltro, a differenza di ieri, il cielo è nuvoloso. Di conseguenza l’asfalto non viene neppure scaldato dai raggi del Sole, rendendo l’aderenza e la gestione degli pneumatici ancor più complicati di quanto non lo siano già d’abitudine. Alfine, Ducati è emersa come sempre, piazzandosi in prima e terza posizione. Peraltro, Francesco Bagnaia è riuscito a guadagnare una posizione di partenza migliore rispetto a quella dei rivali per l’Iride Aleix Espargarò e Fabio Quartararo, poiché sarà l’unico del trio a scattare dalla prima fila.

Q1 – I nomi più altisonanti costretti a passare per la fase preliminare sono quelli di Enea Bastianini e Johann Zarco. Il francese riesce a guadagnare accesso al Q2, firmando il miglior tempo della sessione, mentre il riminese risulta inizialmente escluso per 38 millesimi, battuto da Alex Rins. Il portacolori del Team Gresini potrebbe recriminare per essere stato infastidito da Miguel Oliveira nel suo ultimo tentativo, che però viene successivamente cancellato a causa di una bandiera gialla. Dunque, alla fine nessun rimpianto. Dovrà però scattare dalla quinta fila.

Q2 – La lotta per la pole position è furibonda, perché i distacchi sono davvero minimi (come peraltro già annunciato dall’esito delle prove libere). Alfine, dopo una serie di ribaltamenti di fronte, la spunta Jorge Martin, soprattutto grazie a uno spettacolare ultimo settore. Lo spagnolo precede di 13 millesimi Marc Marquez, secondo dopo aver “battezzato” la coda di Francesco Bagnaia, terzo, come quella buona da seguire nel proprio ultimo time attack. Pecco scatterà quindi dalla prima fila, appena davanti agli altri due rivali per il titolo Aleix Espargarò (4°) e Fabio Quartararo (5°).

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Devo rischiare, ma anche Quartararo deve farlo. Ho faticato con il vento”

MOTOGP, GP AUSTRALIA, CLASSIFICA QUALIFICHE
1. MARTIN Jorge (Ducati)
2. MARQUEZ Marc (Honda)
3. BAGNAIA Francesco (Ducati)
4. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
5. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
6. ZARCO Johann (Ducati)
7. MARINI Luca (Ducati)
8. MILLER Jack (Ducati)
9. BEZZECCHI Marco (Ducati)
10. RINS Alex (Suzuki)
11. MARQUEZ Alex (Honda)
12. VIÑALES Maverick (Aprilia)
13. ESPARGARO’ Pol (Honda)
14. MIR Joan (Suzuki)
15. BASTIANINI Enea (Ducati)
16. BINDER Brad (Ktm)
17. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
18. BINDER Darryn (Yamaha)
19. GARDNER Remy (Ktm)
20. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
21. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
22. FERNANDEZ Raul (Ktm)
23. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
24. NAGASHIMA Tetsuta (Honda)

Foto: MotoGPpress.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità