Tennis
WTA Cluj-Napoca 2022, Anna Blinkova vince il derby russo contro Potapova e approda in Finale
Abbiamo il nome della prima finalista nel torneo WTA di Cluj-Napoca (Romania) e si tratta di Anna Blinkova. La n.138 del mondo ha vinto il derby contro Anastasia Potapova (n.48 del ranking) al termine di una sfida particolarmente lottata sull’hard rumeno, terminata sullo score di 5-7 6-4 6-4 in 2 ore e 25 minuti. Un esito imprevisto, vista la differente classifica delle giocatrici, ma in cui è stato il tennis di Blinkova a fare la differenza sul piano della continuità.
Nel primo set c’è il dominio della n.138 WTA. Con colpi di rara potenza, Blinkova si porta facilmente sul 5-1, ma sul più bello si smarrisce. Sale, infatti, in cattedra Potapova e con una serie di sei giochi a zero si aggiudica in maniera incredibile la frazione, annullando tre set-point nel nono game.
Nel secondo set è ancora Blinkova a condurre le danze. La 24nne nativa di Mosca strappa il servizio alla connazionale nel quarto gioco, ma poi una volta ancora vede i fantasmi. Nel nono gioco, chiamata a servire per chiudere, perde a zero il suo turno in battuta. La reazione, però, è immediata e il nuovo break le vale il 6-4.
ATP Napoli 2022: il caos dei campi rovinati, cancellati i match di oggi nelle qualificazioni
Nel terzo set si assiste al più classico andamento sulle montagne russe, con Blinkova a fare la voce grossa e Potapova a recuperare. Una situazione che si presenta prima nel secondo-terzo gioco e poi nell’ottavo-nono game. In questa sfida di break e di contro-break è Blinkova a spuntarla sul 6-4, con la forza dei nervi.
Leggendo le statistiche, sono stati messi a segno 9 ace dalla vincitrice, con un’efficienza pari al 65% dei punti vinti con la prima e il 33% con la seconda in battuta. In risposta la classe ’98 ha ottenuto il 58% di efficienza rispetto alla seconda dell’avversaria.
Foto: LaPresse