Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, l’Italia si consola con il bronzo ai Mondiali: USA travolti 3-0, Egonu scatenata

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali 2022 di volley femminile. Le azzurre hanno battuto gli USA per 3-0 (25-20; 25-15; 27-25) e sono riuscite a salire sul terzo gradino del podio iridato, dopo il trionfo del 2002 e l’argento di quattro anni fa. La nostra Nazionale conclude con un sorriso la sua avventura ad Apeldoorn, anche se si ci si era presentati nei Paesi Bassi per andare a caccia del bottino grosso. L’affermazione odierna lenisce soltanto parzialmente la delusione per la sconfitta maturata in semifinale contro il Brasile, che stasera affronterà la Serbia nell’atto conclusivo per il titolo.

Le ragazze del CT Davide Mazzanti sognavano il colpaccio dopo aver dominato la Nations League, ma alle Campionesse d’Europa è mancata la brillantezza fisica nei momenti cruciali e quella spensieratezza tecnica che le aveva contraddistinte negli ultimi due grandi appuntamenti internazionali dopo la debacle alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’Italia ha regolato le Campionesse Olimpiche (prive di alcuni elementi) con grande disinvoltura e caparbietà, dominando nei primi due set e riuscendo a recuperare da 20-24 nel terzo parziale (cinque set-point annullati complessivamente).

Paola Egonu dà addio alla Nazionale? “Mi hanno chiesto se sono italiana…Basta, è la mia ultima partita” – VIDEO

Paola Egonu si è scatenata con grande piglio, giocando una delle migliori partite nelle ultime settimane: l’opposto ha messo a segno 25 punti e ha ufficialmente vinto la classifica marcatrici. Prova decisamente solida da parte delle schiacciatrici Miriam Sylla (9 punti) e Caterina Bosetti (8 punti con 1 aces che le garantisce il trionfo nella classifica al servizio), da segnalare anche gli otto punti della centrale Anna Danesi (3 muri) affiancata da Marina Lubian (4). Bene la palleggiatrice Alessia Orro e il libero Monica De Gennaro. Gli USA sono stati murati e imbrigliati per l’intero incontro, da segnalare i dieci punti dell’opposto Andrea Drews e gli otto della schiacciatrice Kelsey Robinson.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità