Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Grand Prix 2022: i favoriti del singolo maschile. Uno l’atleta da battere, chance per Grassl e Rizzo

Pubblicato

il

Il classico ricambio generazionale post Olimpico, coniugato con alcuni forfait e con l’assenza forzata della Russia condizionerà in modo rilevante l’intero circuito ISU Grand Prix 2022-2023, competizione itinerante di pattinaggio artistico che partirà questa settimana da Nordwood con il classico Skate America.

Al momento è infatti complicato definire un elenco definito di favoriti alla qualificazione e alla vittoria finale, anche soprattutto per le condizioni di forma, molto precarie a questo punto dell’anno per la maggior parte dei protagonisti coinvolti. Non possiamo però certamente, volendo immaginare un roster ideale di finalisti, non citare uno dei grandi big rimasti, ovvero il nipponico Shoma Uno, argento a PyeongChang 2018 e bronzo a Pechino 2022, candidato numero uno a vincere il circuito per la prima volta in carriera dopo aver collezionato due terzi posti e due secondi posti.

In corsa anche il giovane statunitense Campione Mondiale Junior in carica Ilia Malinin, atleta entrato nella storia per aver realizzato per la prima volta in gara un quadruplo axel in piedi e ratificato con rotazione completa, il cui potrebbe sciorinare un layout estremo nel segmento più lungo, composto da soli salti da quattro giri di rotazione. I riflettori saranno inoltre puntati sul sudcoreano Juhnwhan Cha, apparso in ottima forma in queste prime battute, oltre che sui sempre talentuosi ma spesso incostanti Jin Boyang (Cina), Morisi Kvitelashvili (Georgia) e Keegan Messing (Canada). Al momento fuori dai giochi invece Yuma “Piuma” Kagiyama, il cui nome è stato cancellato da Skate America e dal Grand Prix De France a causa di una ripresa più lenta del previsto dopo un infortunio.

Pattinaggio artistico, Junior Grand Prix Egna 2022: Yoshida vince in rimonta, Broussard beffa Nakamura

In questo intricato gruppo, avranno ampiamente voce in capitolo i due azzurri Daniel Grassl e Matteo Rizzo, entrambi motivatissimi a mettere il bastone tra le ruote ai propri colleghi, puntando rispettivamente sulle proprie qualità. L’atleta altoatesino romperà il ghiaccio già questo weekend con Skate America, per poi affrontare la tappa di Sheffield a novembre. Il gioiellino stanziato a Bergamo invece prenderà parte a Skate Canada e all’NHK Trophy di Sapporo.

Foto: Valerio Orgio

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità