Senza categoria
ATP Napoli 2022, il tabellone degli italiani: sei azzurri in gara, vecchi fantasmi sulla strada di Berrettini e Musetti
Finalmente uscito il tabellone del torneo ATP 250 di Napoli, con il tabellone principale che comincerà nella giornata di martedì a causa delle problematiche che hanno coinvolto la struttura di Rotonda Diaz. Sei al momento gli italiani in corsa, con la possibilità che la pattuglia aumenti con la conclusione delle qualificazioni.
Le teste di serie tricolori sono Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, e in quanto tali usufruiscono di un bye al primo turno. Il romano potrebbe ritrovarsi nuovamente di fronte lo spagnolo Roberto Carballes Baena al debutto sul cemento napoletano e avrà voglia di vendicarsi dopo il ko della settimana scorsa; il favorito per gli eventuali quarti è invece il francese Adrian Mannarino, ma attorno a lui ha avversari temibili come Pedro Cachin (al primo turno), Taro Daniel e Pedro Martinez.
Passando invece al carrarino, reduce dal ko in semifinale a Firenze con il canadese Felix Auger-Aliassime, tante le possibilità che posa incontrare il serbo Laslo Djere agli ottavi, impegnato con un qualificato; un giocatore storicamente ostico per lui, che lo ha battuto per cinque volte in sei occasioni. Essendo inserito nel secondo spicchio di tabellone, il ‘favorito’ per i quarti è un terno al lotto tra Albert Ramos-Vinolas, Nuno Borges, Bernabe Zapata Miralles e Daniel Elahi Galan.
Passando a Lorenzo Sonego, per lui c’è il terzo quarto, e dunque la possibilità di incrociare Berrettini in semifinale. Debutto duro con l’argentino Sebastian Baez, in netta crescita, ma dalle sue parti c’è anche un possibile scontro ai quarto con lo spagnolo Roberto Bautista Agut, che da terza testa di serie beneficia di un bye.
Primo spicchio che pullula invece di italiani. Fabio Fognini, che a Napoli ha bei ricordi (il successo in Davis con Andy Murray) ha di fronte il transalpino Hugo Grenier per potersi proporre come l’avversario del capofila l’iberico Pablo Carreno Busta agli ottavi. Difficile il debutto di Flavio Cobolli, che incrocerà il serbo Miomir Kecmanovic, mentre Luca Nardi ha un match potenzialmente alla portata con Corentin Moutet: in caso di doppia vittoria azzurra, i due potrebbero affrontarsi agli ottavi.
Foto: Foto: LiveMedia/Lisa Guglielmi – LivePhotoSport.it