Sci Alpino
Sci alpino, Sofia Goggia: “Mi manca l’oro mondiale, magari ne vinco due. E la Coppa del Mondo…”
MILANO – Ambizione e controllo: non è facile trovare un equilibrio tra due sentimenti che possono avere delle conseguenze anche negative. Sofia Goggia ci proverà quest’anno nello sci alpino. La stagione sta per partire e la campionessa bergamasca ha sempre traguardi di un certo rilievo da raggiungere. C’è il sogno della Sfera di Cristallo generale, dopo aver conquistato in tre circostanze la Coppa del Mondo di discesa. Nello stesso tempo, ai Mondiali si vuol riempire la casella dell’oro mancante, considerando l’edizione 2023 sulle nevi di Courchevel/Méribel, in Francia, dal 6 al 19 febbraio. OA Sport ha avuto il piacere di intervistare Sofia nel corso del FISI Media Day, soffermandosi su questi temi in vista dell’ormai imminente partenza dell’annata agonistica, prevista a Sölden (Austria) nel prossimo fine-settimana (22-23 ottobre, gigante femminile/maschile).
Sofia, l’oro mondiale cosa rappresenta per lei visto che ha vinto le Olimpiadi e la Coppa del Mondo in discesa, quello sarebbe un po’ la ciliegina sulla torta?
“E’ il titolo che mi manca. Quando le persone mi incontrano per strada mi identificano come campionessa mondiale e io devo sempre precisare che sono campionessa olimpica, ma il Mondiale non l’ho ancora vinto!“.
Sarebbe indifferente per lei vincere l’oro iridato in discesa o in superG?
“Magari tutti e due…“.
Sofia, lei è stata un modello per la sua capacità di recupero. Il riferimento è ai suoi infortuni e a quello che ha comunque ottenuto nonostante tutto. La domanda sorge spontanea: quando si avvicina un grande evento, non sarebbe il caso di gareggiare con del margine, evitando rischi e cadute?
“Da un lato si può fare questo ragionamento, ma dall’altro non ho mai visto nessuno che mi abbia detto di competere per un quinto o un sesto posto. Penso che alla fine sono un’atleta che dà sempre il 100%. Certo, potrei avere un aiuto in più dal calcolo del rischio e su questo aspetto voglio migliorare, ma il mio approccio è sempre quello di vincere“.
Per la Coppa del Mondo generale si parte a fari spenti o un pensierino lo fa?
“Si parte sempre a fari spenti, poi vediamo se si accendono…“.
VIDEO: L’INTERVISTA A SOFIA GOGGIA
Foto: LaPresse